Un nuovo tentativo di furto al santuario della Madonna del Bosco nella notte tra martedì e mercoledì. Due malviventi hanno cercato di entrare nella basilica passando dalle finestre della cupola, dove erano saliti probabilmente arrampicandosi lungo i pluviali. Una volta in cima hanno rotto i vetri di una delle finestre per entrare ma poi si sono accorti di non poter proseguire. Non c’erano scale, passerelle o cornicioni dove appoggiarsi, e non avevano portato con se delle corde a cui agganciarsi per calarsi all’interno.
Hanno quindi desistito, scendendo a terra e prendendo di mira poi la Cappella del Miracolo che si trova all’inizio della Scala Santa e dove sono custoditi molti “ex voto”, alcuni anche di pregevole valore. Hanno cercato di forzare il portone d’ingresso ma questo ha resistito e quindi hanno preferito andarsene, per fortuna a mani vuote. Il furto è stato scoperto la mattina successiva da uno dei padri oblati che per primo si è recato alla chiesa per aprirla prima delle preghiere e delle funzioni mattutine.
Ha notato dei vetri per terra e si è accorto che una delle vetrate della cupola era stato rotto e danneggiato, ed ha avvisato sia le forze dell’ordine che i superiori. Il danno è stato prontamente riparato da alcuni operai e le forze dell’ordine hanno acquisito i filmati dell’impianto di videosorveglianza che circonda il santuario per cercare di risalire all’identità dei malviventi, confrontando le immagini con altre degli impianti pubblici che ne potrebbero aver filmato l’arrivo o il passaggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA