Cronaca / Merate e Casatese
Martedì 21 Luglio 2015
Sulle rotaie il caldo estivo
è emergenza
Dopo le proteste dei pendolari per le carrozze roventi
in questi giorni di temperature sopra la media
Arrivano le scuse di Trenord costretta
ad ammettere la vetustà dei treni
Caldo soffocante in carrozza e treni soppressi: Trenord si scusa con i passeggeri sottolineando che il clima di questi giorni «sta mettendo a dura prova i sistemi ferroviari di tutta Europa».
«Le eccezionali temperature di questi giorni - sottolinea l’azienda in un comunicato - stanno mettendo a dura prova gli impianti di climatizzazione a bordo delle carrozze e delle cabine di guida, causando il blocco temporaneo dei sistemi che solo in alcuni casi è possibile resettare».
Per cercare di farvi fronte, Trenord afferma che «sono in corso azioni mitigative straordinarie a bordo treno e nelle stazioni». E precisa che il problema dell’aria condizionata è «fortemente connesso all’età della flotta», vecchia mediamente «di 33 anni».
Nella maggior parte di queste carrozze, «gli impianti di climatizzazione sono stati installati solo successivamente alla loro entrata in servizio». Purtroppo «le temperature estreme di questi giorni e dopo turni ininterrotti sotto il sole cocente scatta il blocco del sistema refrigerante».
L’articolo su La Provincia di Lecco del 22 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA