Cronaca / Merate e Casatese
Giovedì 31 Dicembre 2015
Strada più sicura per auto e pedoni
Tra un po’ i cantieri del secondo lotto
Avanza il programma di riqualificazione dell’area “Oltrestatale”
Una zona molto trafficata per la presenza di numerose attività e dei centri commerciali
Arriva il secondo tassello del programma pluriennale di riqualificazione urbanistica e di arredo del quartiere “Oltrestatale”.
E spunta anche un futuro intervento lungo la provinciale 342 Dir nella zona della farmacia, in collaborazione con la Provincia, che gestisce la strada per Cernusco, e con Merate, nel cui territorio ricade il fronte opposto della strada, quello del centro commerciale del Ceppo e del Penny Market. Una zona che vede un attraversamento pedonale abbastanza pericoloso dove è già accaduto che dei pedoni venissero investiti: «Nei piani futuri prevediamo di intervenire anche su questa zona – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Alvaro Pelà – e dovremo raccordarci con la Provincia e con il Comune di Merate. Tutto il fronte che va dal centro dell’Ellisse fino alla farmacia necessita di una sistemazione, sia tenendo conto degli ingressi alle attività, sia per una regolamentazione della sosta, che in alcuni tratti è caotica».
Oltre al passaggio pedonale c’è anche l’uscita dal centro commerciale del Ceppo che interseca la svolta per via Vittorio Emanuele II, la strada che conduce alla provinciale 54 ed alla stazione ferroviaria di Cernusco-Merate. «L’entrata e l’uscita dai parcheggi davanti alla farmacia ed alle altre attività commerciali sono mal regolate, servono anche maggiori protezioni per i pedoni», aggiunge il vicesindaco. Questi interventi faranno parte di una fase successiva a quelli già programmati per il quartiere Oltrestatale ma di fatto «fanno parte dello stesso comparto. Sul quartiere siamo già intervenuti con una prima fase nel corso del 2015, adesso abbiamo programmato altri interventi».
Finora sono stati sistemati i fondi stradali di via Mascagni, via Pensiero, via Sala e via Manzoni. Questi interventi erano stati programmati già dal bilancio partecipativo, discusso e voluto dai cittadini, che risale ormai a quattro anni fa, e sono stati inseriti nel piano urbano del traffico. La spesa per questo primo lotto è stata di 115mila euro. Con un provvedimento di pochi giorni fa si procede con la seconda fase, l’amministrazione comunale ha approvato il progetto definitivo per il secondo lotto che prevede la riqualificazione del parco pubblico “Urano” di via Ferrario e la riqualificazione degli assi stradali di via Falcone Borsellino, della stessa via Ferrario e di via Gaetano Donizetti. Si interverrà subito sul parco di via Ferrario, in una seconda fase nel corso dell’anno si procederà con le strade. Complessivamente la spesa prevista è di 275 mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA