Cronaca / Merate e Casatese
Domenica 15 Gennaio 2017
Sono alpini da 95 anni
Tante le feste e i ricordi
Definito il calendario degli appuntamenti, prima di tutto la commemorazione di Nikolajewka. Il gruppo fu fondato il 27 luglio 1922 con 52 iscritti
Marco Magni, attuale presidente dell’Ana di Lecco, ha presentato ufficialmente i festeggiamenti programmati per il novantacinquesimo della sezione alpini cittadina.
La chiusura il 16 dicembre
Il primo si svolgerà venerdì prossimo, 20 gennaio, a Merate, con la commemorazione della storica battaglia di Nikolajewka. Seguiranno, nell’ordine: venerdì 24 marzo una serata in compagnia del giornalista Toni Capuozzo; sabato 8 aprile Concerto di Pasqua del Coro Grigna e consegna delle borse di studio “Corrado Pedroni” a.m; sabato 29-domenica 30 aprile gara nazionale Ana di mountain bike a Mandello del Lario; domenica 25 giugno raduno sezionale al rifugio “Cazzaniga-Merlini” ai Piani di Artavaggio; sabato 2 e domenica 3 settembre cerimonia celebrativa alla chiesetta ex voto del btg Morbegno al Pian delle Betulle; sabato 23 e domenica 24 settembre festeggiamenti ufficiali per il 95esimo di fondazione della sezione; domenica 12 novembre Festa dell’ Unità di Protezione Civile e consegna premio “Raffaele Ripamonti”, a. m.; domenica 19 novembre “Giornata del ricordo” al santuario di Lezzeno-Bellano; giovedì 14 dicembre messa di Natale in ricordo dei soci andati avanti; sabato 16 chiusura della festa con il Concerto di Natale della Banda sezionale e consegna borse di studio “Ugo Merlini” a. m..
In apertura della mattinata, Magni, alla presenza di Paolo Ferrario, direttore del “Penna nera delle Grigne”, e Luigi Bossi, memoria storica della sezione, ha ricordato ai presenti che «la sezione siamo tutti noi, alpini e simpatizzanti. Non siamo, insomma, un ente estraneo, ma siamo “Quelli di Lecco”». Ciò a significare che se la sezione esiste e continua a lavorare dopo 95 anni di vita, è grazie all’impegno di tutti, alpini, amici e anche delle loro donne.
Da qui, l’invito del presidente ai 71 gagliardetti dei gruppi, affinché partecipino ad ogni manifestazione in programma. «Siamo una sola comunità associativa, con le medesime radici e strada comune, dietro ad un unico vessillo, dove, comunque, i gagliardetti presenti daranno sempre volto a identità e storia di ciascun gruppo», ha concluso.
Ora sono 5.676
Quasi un secolo è passato da quel lontano 27 luglio 1922, quando i 52 iscritti, (oggi sono ben 5.676) decisero di ritrovarsi per dar luogo alla costituzione della sezione, approvando il regolamento e procedendo all’assegnazione delle cariche sociali, eleggendo anche patronessa Giannina Locatelli.
Primo presidente fu Ferdinando Doniselli, affiancato da Umberto Locatelli, presidente onorario sino al 1958. Da ricordare che, nella storia, ci fu pure la morte di due alpini del Quinto: Biagio Aldeghi e Giulio Cesare, intervenuti a Milano il 12 aprile 1928 per rendere gli onori al re furono colpiti nell’attentato a Vittorio Emanuele III.
Molti sono i fiori all’occhiello della Sezione: dai 110 alpini decorati al valor militare, alle numerose iniziative come la costituzione dell’Unità di Protezione Civile “Alessandro Merlini”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA