Sala d’attesa tutta nuova in stazione
E per visitare Tirano c’è il bus arancio
Aumentano le offerte di qualità a vantaggio di residenti e turisti.
L’attesa è finita ed anche la sala. Dopo sei mesi di chiusura e un’opera costata alle casse del Comune di Tirano 160mila euro, coperti in parte con contributi della Regione, la sala di attesa della stazione ferroviaria di Tirano, quella italiana, è stata terminata.
Ora coloro che attendono il treno lo potranno fare in un autentico salotto luminoso ed accogliente e, particolare non da poco per i turisti che vi transitano, dalla sala di attesa si potrà direttamente raggiungere l’ufficio turistico, che è sempre la prima meta quando si giunge in un posto nuovo.
Ma la riapertura della sala di attesa non è la sola piacevole notizia del fine settimana tiranese. Ha infatti iniziato a circolare, da sabato, il “Tirano tour”, il bus arancione della Perego che fornirà un trasporto urbano gratuito dalla stazione ferroviaria al Santuario di Madonna, al centro storico, a Santa Perpetua fino al Castellaccio.
Ha sempre più una dimensione turistica Tirano, che le calza a pennello dopo il boom degli ultimi anni delle presenze portate dal trenino rosso, diventato un must a livello internazionale dopo che è stato riconosciuto patrimonio dell’Unesco. Una consacrazione che ha fatto scoprire alle decine di migliaia di visitatori le bellezze architettoniche di Tirano, Santuario in primis.
Da alcuni giorni è ancora più facile la vita del turista a Tirano, ma anche dei tiranesi perché le migliorie apportate sono utilissime anche nella quotidianità. Le fasce più deboli, bambini e anziani, ovvero le categorie senza auto, avranno una bella opportunità con questo servizio gratuito che garantisce 24 corse giornaliere dalle 10,30 alle 16,30. E poter evitare di utilizzare l’auto nel traffico di via Italia è senz’altro una buona opportunità anche per molti tiranesi. L’esperimento andrà avanti tutti i giorni fino al 29 settembre, quando si tireranno le somme del gradimento mostrato da turisti e tiranesi per il servizio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA