Rapine sul treno Lecco-Airuno

Il colpevole è un adolescente

Lo scorso 29 gennaio aveva preso di mira un pensionato e due studenti

Aveva utilizzato un mitragliatore, poi risultato giocattolo

Lecco

I Carabinieri del Comando Provinciale Carabinieri di Lecco hanno dato esecuzione a un provvedimento di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale per i Minorenni di Milano su richiesta di quella Procura della Repubblica. È l’epilogo di un’indagine condotta dai carabinieri di Merate, Olginate e Lecco nei confronti di un minore, nato a Lecco ma di origine magrebine e residente in altra provincia, per rapina aggravata.

L’adolescente arrestato è ritenuto responsabile di due distinti episodi commessi il 29 gennaio tra le stazioni di Airuno e Lecco ai danni di un pensionato italiano e di due giovani studenti stranieri. In entrambe le circostanze il teenager, con il viso parzialmente nascosto da un cappuccio e un bavaglio, aveva minacciato le sue vittime con mitragliatore, poi risultato giocattolo utilizzato per la pratica del “soft air” e privo del tappo rosso. Nel primo caso, avvenuto intorno alle ore 21.00, la pronta reazione dell’anziano aveva fatto desistere il rapinatore mentre nel secondo episodio, avvenuto alle 23 circa, il ragazzo era riuscito a impossessarsi di 65 euro e 5 rupie presi dai due studenti.

L’arrestato si trovava già in carcere dovendo scontare dieci per furto, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni: reati commessi a Lecco il 20 maggio di un anno fa ai danni del centro sportivo “Bione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA