Pirata della strada alla Monza-Resegone. Donna investita a Cernusco

L’automobilista è stato subito sottoposto all’alcol test. Nel sangue aveva un tasso alcolemico di molto superiore al consentito

Paura alla Monza-Resegone dove un automobilista di 42 anni di Torre de’ Busi ha travolto prima una donna che stava svolgendo servizio di assistenza alla gara e quindi un ciclista.

Solo dopo il secondo incidente, l’automobilista è stato inseguito e fermato dai carabinieri dell’aliquota radiomobile e da un motociclista che si trovava in zona. Era completamente ubriaco e assolutamente non in grado di guidare.

I fatti sono avvenuti attorno alle 0,30. «Nella zona dell’incrocio di Cernusco Lombardone - racconta l’assessore Antonio De Luca, presente sul posto insieme al sindaco Gennaro Toto per assistere al passaggio degli atleti iscritti alla gara nell’anno del centenario - erano disposti una quindicina di volontari dell’associazione nazionale carabinieri. La ragazza di quarant’anni di Trezzo d’Adda si trovava sulle strisce pedonali che si incontrano sulla strada provinciale arrivando dal supermercato Esselunga. A un certo punto, è sopraggiunta l’Audi A3 che l’ha travolta. L’uomo al volante non si è fermato e ha proseguito la sua corsa per altri cento metri. Arrivato all’altro semaforo, un secondo volontario lo ha bloccato. “Ma che cosa stai facendo?”, gli ha gridato. L’automobilista ha premuto sul pedale dell’acceleratore ed è ripartito, investendo un ciclista. Quindi è stato inseguito da un motociclista e dai carabinieri, che lo hanno fermato a Merate, all’altezza di via Terzaghi».

L’automobilista è stato subito sottoposto all’alcol test. Nel sangue aveva un tasso alcolemico di molto superiore al consentito. Immediatamente è stato portato in municipio, dove c’è stata l’identificazione da parte degli agenti della polizia locale.

Nei suoi confronti è scattata una denuncia per fuga, guida in stato di ebbrezza ed omissione di soccorso. Gli è inoltre stata ritirata la patente di guida. «È incredibile che una persona del genere non sia stata arrestata - ha commentato amareggiato il sindaco Gennaro Toto. - È davvero inaccettabile che in un paese come il nostro una persona di quel tipo possa ancora circolare e travolgere due persone».

La volontaria investita per prima è stata soccorsa in codice rosso e trasportata in ambulanza all’ospedale di Circolo di Varese. «Le sue condizioni sono gravi ma non è in pericolo di vita e nemmeno in prognosi riservata. Ha comunque subito un forte trauma toracico e la frattura di alcune costole», racconta l’assessore De Luca. Meno gravi le conseguenze per il secondo investito. Il ciclista di 51 anni è stato infatti trasportato in codice giallo all’ospedale di Lecco.

Nella giornata di domenica, la polizia locale di Cernusco Lombardone ha effettuato alcuni rilievi per ricostruire nel dettaglio l’esatta dinamica dell’incidente che poteva avere conseguenze davvero drammatiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA