Cronaca / Merate e Casatese
Giovedì 26 Settembre 2019
Osnago, dalla perizia doccia fredda
Sul cavalcavia nemmeno più i bus
Limite di carico portato a 7 tonnellate: ormai potranno passarci solo auto e furgoni - Problemi anche per i mezzi di soccorso dei Vigili del fuoco: il sindaco studia delle deroghe
Eccolo il verdetto sullo stato di salute del cavalcavia ferroviario sulla ex strada provinciale 55, via Copernico. Si tratta del “cavalcaferrovia”, come l’ha ribattezzato l’amministrazione comunale di Osnago, quello sulla linea ferroviaria Lecco-Carnate-Milano.
È stato chiuso con decorrenza immediata a tutti i veicoli con peso superiore a 7 tonnellate. La richiesta di nuovo limite di peso è partita dal responsabile dell’ufficio tecnico e il nuovo comandante della Polizia locale ha subito provveduto ad emanare l’ordinanza che impedisce il transito a tutti i veicoli sopra le 7 tonnellate.
Si tratta della gran parte dei camion e dei mezzi pesanti. Quindi si abbassa notevolmente il precedente limite, ed in questo caso vuol dire che la gran parte dei camion, anche i furgoni e gli autocarri telonati tipici del medio trasporto, non potranno passare. In pratica il transito resta possibile solo per i grossi furgoni.
Via i camion del trasporto terra, i tir, i trasporti con container, le motrici. Ma questo limite riguarda anche i pullman del trasporto scolastico di decine se non centinaia di studenti che frequentano le medie di Moscoro, nonché i mezzi dei Vigili del Fuoco.
I particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola giovedì 26 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA