Cronaca / Merate e Casatese
Giovedì 05 Settembre 2019
Olgiate, i vecchi pneumatici si riciclano
Campo sportivo sistemato da Ecopneus
Centro sportivo riqualificato, verranno rifatti i manti di basket, pallavolo e atletica Le gomme usate nelle superfici sportive sono diffuse, verranno posizionate gratuitamente
Il campo da basket e pallavolo e la pista di atletica del centro sportivo di via Moro saranno sistemati gratuitamente dalla Ecopneus di Milano, che si occupa del recupero e riutilizzo dei pneumatici fuori uso, una società senza scopo di lucro.
Manutenzione del centro
Il Comune guidato da Giovanni Bernocco ha infatti in corso dei contatti e degli accordi per un intervento di manutenzione straordinaria del una porzione dell’area esterna del centro di via Moro. La finalità di questo consorzio è «quella di gestire annualmente quantità di pneumatici fuori uso (“PFU”) almeno equivalenti alle quantità di pneumatici immessi nel mercato nazionale del ricambio dai suoi soci nell’anno precedente». Il Comune ha accettato di procedere in questo modo perché «l’intervento di rinnovazione proposta restituirebbe ai residenti del Comune di Olgiate Molgora ed agli utilizzatori del centro sportivo nuovi spazi funzionali ed adeguati, migliorando l’obiettivo di aggregazione sociale», visto che l’area è oggi praticamente dismessa e inutilizzata.
É infatti una spianata di terra battuta e compressa che è praticamente abbandonata, con un paio di porte da calcetto mobili che giacciono indisturbate sul terreno.
Verranno utilizzati polverino e granuli di gomma riciclata da pneumatici esausti legati con resine poliuretaniche: «L’impiego di gomma riciclata dei pneumatici fuori uso nelle superfici sportive è una realtà che sta ricevendo sempre più consensi grazie alla qualità e alle caratteristiche chimico-fisiche del materiale che consente prestazioni atletiche elevate, un’ampia gamma di modalità di installazione e costi complessivi sostanzialmente più contenuti.
L’uso dei materiali derivati dal recupero dei pneumatici consente sia un notevole vantaggio ambientale perché si riducono i consumi di materie prime vergini, sia un vantaggio economico perché spesso questi materiali possono essere utilizzati in sostituzione di altri più costosi. Diversi i vantaggi di queste pavimentazioni: essendo “colato in opera” il manto è monolitico e privo di giunti e quindi di punti deboli.
Avendo un’ottima capacità drenante, inoltre, è praticabile con ogni condizione climatica, caratteristica importante per superfici esposte agli agenti atmosferici».
Visto che è gratis il Comune non ci ha pensato due volte ed ha subito accettato questa possibilità.
La Ecopneus ha invece scelto di operare in forma gratuita e come liberalità per promuovere il suo nuovo prodotto, il Tyrefield:
Sono granuli
«Utilizzata sotto forma di granuli, polverino, rotoli o mattonelle prefabbricate, la gomma da riciclo viene ampiamente utilizzata in tutto il mondo - spiegano dalla società - per la realizzazione di campi in erba artificiale, piste di atletica, superfici polivalenti indoor e outdoor per basket, tennis e pallavolo, pavimentazioni antitrauma per palestre e aree gioco, superfici per il benessere animale e molto altro ancora».
© RIPRODUZIONE RISERVATA