Olgiate: tentano furto, ma si feriscono. Ladri maldestri in azione

Ladri da comiche in azione a Olgiate nei giorni scorsi. E ci sarebbe davvero da ridere se non fosse per il fatto che subire un furto, anche se non riuscito, proprio a causa dell’inettitudine dei ladri, non è mai qualcosa di piacevole e lascia sempre un senso di fastidio che tarda a sparire. Nella notte tra lunedì e martedì, ladri di questa risma hanno deciso di passare all’azione a Olgiate Molgora, causando parecchi problemi, come racconta Michele Brandi, coordinatore della chat “Emergenza Olgiate”, dove sono registrati quasi 200 cittadini che segnalano ogni minimo problema in paese.

Attorno alle 22, due ragazzi di origine straniera, sicuramente annebbiati non è chiaro se dall’alcol o dalla droga, hanno cercato di mettere a segno un colpo ai danni dei box del complesso residenziale di via Aldo Moro, di fronte al centro sportivo. Scoperti dai residenti, sono fuggiti per non farsi acciuffare. Non erano tuttavia abbastanza lucidi per poter correre e così, scappando, uno dei due è inciampato, è caduto e si è ferito alla testa, da cui ha cominciato a perdere copiosamente sangue. I residenti hanno subito allertato i carabinieri e anche il 118. I ladro è stato quindi medicato sul posto dai sanitari. Consapevole del fatto che di lì a poco sarebbe passato dalle mani del medico a quelle di un carabiniere, appena ha potuto, il ragazzo è fuggito, facendo subito perdere le proprie tracce.

Stesso copione da commedia all’italiana anni ’80 anche in via Biancanuda di Monticello Brianza dove qualcuno ha cercato di forzare la portiera di un’utilitaria di due anziani. Il maldestro tentativo è però risultato anche piuttosto rumoroso tanto che il proprietario si è svegliato nel cuore della notte e, dopo avere avvistato il ladro dal balcone, ha chiamato i carabinieri. Il ladro d’auto è allora fuggito. Di lì a poco, nascostosi tra i cespugli, si rifatto vivo e ci ha però riprovato senza tuttavia ottenere risultati migliori. Qualche giorno prima, un altro fenomeno dei furti ha cercato di svaligiare una casa in fondo a via Piave. Entrato nella proprietà privata passando dalla finestrella di un box, ha deciso di risalire in casa. Non si è però reso conto che la porta chiusasi alle sue spalle era di quelle con una sola maniglia. Trovatosi intrappolato, ha quindi fatto di tutto per andarsene il prima possibile, senza avere il tempo di frugare in cerca di oro o denaro contante. Più efficaci, invece, i ladri entrati in azione a Montevecchia nel fine settimana. In via del Brughé sono state passate al setaccio due villette a schiera, dove i ladri hanno avuto tutto il tempo di frugare ovunque. Sempre in via del Brughé sono inoltre stati visitati due appartamenti di un caseggiato residenziale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA