Faccia a faccia con il ladro, svegliata di soprassalto alle 3 di notte. Le sue urla e quindi la fuga precipitosa del delinquente, che nel frattempo era comunque riuscito a mettere a segno il colpo. Ennesima incursione in un abitazione di Olgiate Molgora, nella notte tra venerdì e sabato.
Ad essere presa di mira, una casa di cortile in via della Corna al civico 13. «In casa nostra - racconta la derubata - è entrato il solito ladro che sta prendendo di mira tutte le abitazioni della zona. Me lo sono ritrovato in camera poco dopo le 3 di notte, mentre dormivo accanto a mio marito. Aveva una torcia elettrica o qualcosa del genere. Deve essere salito più volte in camera, per poi scendere in cucina con quello che prendeva. In cucina ho trovato la mia borsa con il portafogli, i pantaloni di mio marito e altro. Quando mi ha svegliata con la luce, ho visto la sagoma di una persona sconosciuta. Era alto e magro. Mi sono subito messa ad urlare e quello è scappato». Per entrare nell’abitazione, il ladro dovrebbe avere forzato una tapparella.
«Crediamo sia entrato dalla tapparella della cucina. Era abbassata ma quando abbiamo controllato, abbiamo notato che era stata alzata di una cinquantina di centimetri». Dopo il traumatico risveglio, la donna insieme al marito ha subito contattato i carabinieri, che si sono precipitati a Olgiate Molgora per il sopralluogo di rito.
«Ci hanno spiegato che erano già qui perché altri li avevano chiamati». Secondo la derubata, che ha denunciato il furto di cento euro in contanti dal portafogli oltre alla violazione del domicilio, a mettere a segno il colpo potrebbe essere lo stesso individuo senza fissa dimora segnalato da più residenti negli ultimi due mesi. «Il sospetto è quello anche se non l’ho visto in faccia. Pure i carabinieri, in base a quello che ci hanno spiegato, non possono fare nulla. O lo colgono in flagrante oppure qualcuno si fa giustizia da sé, con tutto quello che ne potrebbe seguire». Non passa notte che sulla chat “Emergenza Olgiate” non vengano segnalati furti o tentativi di furti.
Una serie ormai lunghissima di episodi, più volte riferiti anche al sindaco Giovanni Battista Bernocco. Il quale, anzitutto, ha invitato i cittadini di Olgiate Molgora a denunciare ogni minima infrazione, dal semplice tentativo al furto compiuto, in modo che in prefettura a Lecco abbiamo una giusta percezione di quello che sta succedendo. Inoltre, come dichiarato dallo stesso sindaco, alle forze dell’ordine è stato richiesto l’allontanamento del senza tetto sospettato di essere l’autore dei colpi. Per il momento, comunque, a quanto risulta, nessuno è stato in grado di produrre prove di colpevolezza. Diversamente, i carabinieri, che lo tengono d’occhio già da qualche tempo, sarebbero intervenuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA