Cronaca / Merate e Casatese
Domenica 24 Novembre 2019
Olgiate , dopo quarant’anni si rifà il centro
Appartamenti, negozi e una piazza
Pronto il progetto presentato dai proprietari degli immobili in gran parte da abbattere Complessivamente sono 9mila metri cubi di volumetria, 25 alloggi e sei esercizi commerciali
Pronto il progetto per il recupero del centro storico di Olgiate Molgora. Nei giorni scorsi, la proprietà, la famiglia Panzeri, ha presentato il progetto definitivo, cui si darà attuazione nei prossimi mesi.
Tre, complessivamente, come illustrato nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Giovanni Battista Bernocco, gli edifici che saranno quasi completamente ricostruiti e che permetteranno finalmente di dare un nuovo aspetto al centro storico cittadino, che risulta abbandonato da più di quarant’anni.
Tra il corpo B, che si trova a lato di via Interna, e il corpo C, che invece individua la proprietà a forma di L che sorge dietro al palazzo municipale, sarà realizzata una specie di piazza.
In questo lungo aperto, attraversato dal passaggio pedonale che permetterà di raggiungere la stazione ferroviaria con comodità, l’amministrazione ha richiesto l’installazione di panchine, tavolini e spazi di socialità ma anche di una fontana. Saranno invece due le aree private a verde. La prima più ampia, sarà realizzata all’interno del corpo C. Sotto al manto del prato si procederà alla edificazione dei box a servizio del comparto. Più piccola, invece, la seconda area, che si inserirà nello spazio tra il corpo A, che s’allunga su via Ca’ Nova, e il corpo B.
Altri particolari su La Provincia di Lecco in edicola domenica 24 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA