Oggi l’ultimo brasato

della trattoria Al Porto

«Decisione inevitabile»

Il celebre ristorante chiuderà i battenti

Da oltre quarant’anni punto di riferimento della zona

«Senza il papà non riusciamo ad andare avanti»

Brivio

Il tempo è scaduto, dopo quarant’anni, oggi chiude la trattoria Al Porto.

Si tratta di uno dei locali più vecchi del paese e di Brivio rappresenta un pezzo di storia.

Una scelta difficile

Oggi, anche se a malincuore, la famiglia Ferin servirà gli ultimi piatti. Poi, la serranda calerà per sempre su uno delle trattorie più note e apprezzate di tutta la zona e insieme alla serranda si chiuderà un pezzo di storia .

La notizia della chiusura, decisa dalla famiglia Ferin negli ultimi mesi, si è diffusa in un lampo tra i tanti clienti che in quei locali semplici ma accoglienti in riva all’Adda avevano sempre trovato un posto ideale dove consumare il pranzo, durante la pausa lavorativa.

«Purtroppo - spiega Melissa Ferin, che insieme al fratello Ivan e alla mamma Franca Mauri, dal 2015 aveva preso in mano le redini del locale in seguito all’improvvisa scomparsa del papà Adelmo - si è trattato di una scelta inevitabile. Siamo stanchi e usciamo da anni difficili.

La situazione è sempre più peggiorata in seguito alla scomparsa del papà. Prima eravamo in quattro. Ora, invece, da un anno e mezzo, siamo rimasti in tre. Se a questi problemi aggiungiamo tutti gli altri, la nostra decisione è stata inevitabile».

Così, oggi, ai clienti che lo vorranno sarà servito un piatto di cassoeula, tra i cavalli di battaglia della trattoria.

«Insieme al risotto al pesce persico e al brasato, si tratta di uno dei piatti che qui da noi hanno sempre fatto furore», ricorda già con un pizzico di nostalgia Melissa.

I figli guardano oltre

Che tuttavia, insieme al fratello, guarda già oltre.

«Ho 37 anni e tutta la vita davanti. Per ora, mi dedicherò a fare la mamma. Mio fratello, invece, che è cuoco, ha già ricevuto altre proposte. Poi, vedremo. Di certo, quest’esperienza, che per me è durata tutta la via, è stata molto bella. Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato con noi e anche i clienti. È stato bello ma ora è giunto il momento di cambiare vita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA