Nuova area cani a Cassago. Si entra solo con una tessera

È pronta per essere aperta l’area cani di via Salvator Allende, l’amministrazione comunale ha infatti chiuso la pratica e pubblicato il certificato di regolare esecuzione. I lavori sono durati circa in mese ma finalmente, per l’arrivo della primavera e della bella stagione, anche Cassago avrà la propria area cani. Che sarà molto particolare, perché per entrarci infatti servirà una tessera dedicata.

L’amministrazione comunale aveva infatti chiesto un preventivo per la posa di un contatore, spesa di poco più di 500 euro per «rendere fruibile l’area mediante apposita apparecchiatura per il controllo degli accessi» con un «lettore di tessere dedicate». Una scelta sicuramente controcorrente, visto che normalmente le aree cani sono liberamente accessibili da tutti, ma Cassago vuole mettere un cancello elettrico con tanto di tessera d’entrata, un po’ come si fa alla piattaforma ecologica, e vuole illuminare tutta l’area con un apparato luci, anche questa una scelta controcorrente.

È installato prima della recinzione e dei plinti di fondazione della recinzione, dei cestini rifiuti e della fontanella per l’acqua potabile. L’area è un grande prato verde che si trova a fianco di via Salvatore Allende, il tratto di strada provinciale che collega Cremella con Cassago, a sud del cimitero comunale. Un terreno relativamente pianeggiante, abbastanza libero da alberi, con nelle vicinanze un parcheggio abbastanza ampio per consentire l’arrivo dei padroni dei cani. I lavori sono stati affidati alla Crippa Srl di Triuggio, che ha offerto un piccolo sconto sul costo a base d’asta ed ha svolto i lavori nelle ultime settimane, il costo complessivo ammonta a circa 42 mila euro. Tra le prescrizioni previste c’è quella che rende obbligatorio raccogliere le deiezioni, per non far inzaccherare gli animali ma anche i padroni, e vigeranno le regole comuni a tutte le altre aree cani, come il controllo dell’aggressività, la verifica della compatibilità con gli altri cani presenti, la pulizia.

L’area di Cassago andrà a riempire un vuoto per questo tipo di aree, visto che le più vicine si trovano a Dolzago e Oggiono, dove sono state aperte da almeno un paio d’anni o Casatenovo, la più recente e ancora poco conosciuta, quindi anche i padroni di animali che si trovano nella zona a confine tra le province di Como e Lecco potranno usufruire di quella di Cassago, facilmente raggiungibile. E’ dotata anche di arbusti per creare zone d’ombra per il periodo estivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA