Montevecchia: via Belvedere chiusa al traffico per quattro giorni

La chiusura è prevista dal 22 al 25 ottobre e consentirà ai tecnici di verificare come procedere per mettere in sicurezza la principale strada d’accesso alla parte alta di Montevecchia

Quattro giorni di chiusura per dare il tempo ai tecnici di eseguire tutte le necessarie indagini ingegneristiche e geologiche e stabilire come intervenire per mettere in sicurezza via Belvedere. Durante l’assemblea pubblica aperta alla cittadinanza, durante la quale il sindaco di Montevecchia, Ivan Pendeggia, ha raccontato quanto fatto in questi tre anni e quanto ancora resta da compiere prima della fine del mandato, parecchio tempo è stato dedicato a via Belvedere, principale strada di accesso al centro storico del borgo.

«Dopo tutto quello che abbiamo fatto durante i mesi di chiusura della strada, occorre eseguire verifiche approfondite. Ai cittadini ho raccontato come si svolgeranno questi accertamenti. L’ingegnere strutturale dovrà eseguire saggi statici sulle travi che sostengono la strada e nella zona sotto la strada. Dovranno poi essere analizzati i cementi armati, in modo da saggiarne lo stato di conservazione e la resistenza residua. Per quello che riguarda i saggi geologici, ne saranno eseguiti due a livello della strada e 12 sotto. Saranno inoltre eseguite numerosi carotaggi geologici. In tutto 16, nel tratto che parte dall’incrocio delle Quattro Strade e sale fino al ristorante Pasqualino».

Tutte queste analisi dovrebbero richiedere quattro giorni di tempo. Più precisamente, dal 22 al 25 ottobre. «Nel caso fosse necessario più tempo - sottolinea il sindaco - avremo comunque a disposizione anche il week-end». Per tutto il periodo, la strada, oggi transitabile con un senso unico alternato regolato da un impianto semaforico, resterà completamente vietata al transito. Per raggiungere la parte alta del paese, si potrà salire da via Belvedere, che ha comunque qualche problema.

«Proprio perché la strada è piuttosto stretta, su richiesta dei residenti, potremmo installare un semaforo per il doppio senso. La prossima settimana, insieme alla polizia locale, cercheremo di capire se dal punto di vista tecnico sia qualcosa di fattibile».

Quanto all’intervento di sistemazione di via Belvedere, se ne saprà di più alla fine di ottobre: «Al termine delle indagini ingegneristiche e geologiche - conclude Pendeggia - i dati saranno analizzati dei tecnici che si prenderanno cinque settimane per stendere una relazione complessiva sullo stato di fatto. Una volta arrivati alla fine, i tecnici dovranno dire se è possibile riaprire subito la strada o, in alternativa, che cosa occorre fare per metterla in sicurezza e renderla nuovamente percorribile. Entro la fine dell’anno, di conseguenza, potrà partire la progettazione che ci permetterà di stabilire con precisione quanto costano i lavori e incominciare a ricercare i fondi necessari».

Naturalmente, Pendeggia conta molto sull’aiuto del governo dal momento che, come è facilmente dimostrabile, via Belvedere è la principale strada d’accesso alla parte alta di Montevecchia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA