Cronaca / Merate e Casatese
Martedì 29 Ottobre 2024
Montevecchia: due molotov contro un’azienda di via Artigiani
Due bottiglie molotov estremamente rudimentali, che una volta cadute a terra, invece di esplodere, sono andate in frantumi.
A rinvenirle e a denunciare l’inquietante episodio alle forze dell’ordine, una delle tante aziende che hanno sede nella zona industriale di Montevecchia, in via degli Artigiani.
Su quanto accaduto nella notte tra mercoledì e giovedì scorso stanno indagando i carabinieri della compagnia di Merate.
Anche se per ora nessuna pista è esclusa, sembra che l’ipotesi più accreditata sia che a lanciare le bottiglie possa essere stato qualche squilibrato che da un po’ di tempo si diverte a giocare con il fuoco.
Verso questa interpretazione dell’accaduto spingono alcuni dettagli. Anzitutto, come fanno notare a Montevecchia, le due molotov, una lanciata sulla pubblica via degli Artigiani e l’altra sul piazzale di un’azienda, non sono esplose. Le bottiglie erano bottiglie vuote di vino dentro al qualche l’attentatore aveva inserito fazzoletti di carta e liquido infiammabile.
Per cercare di individuare l’autore del gesto, che comunque ha destato un certo spavento, le forze dell’ordine sono al lavoro e stanno analizzando i filmati delle videocamere. Non solo e non soltanto quelle comunali, ma anche e soprattutto quelle installate da molte azienda per la propria sicurezza.
I titolari dell’azienda all’interno della cui proprietà è stata rinvenuta una delle due molotov, pur non avendo subito alcun tipo di danno, temendo il ripetersi dell’accaduto ma essendo anche al corrente del fatto che non è la prima volta che fatti del genere avvengono sul territorio di Montevecchia, ha subito informato i carabinieri.
Oltre che nell’area attorno a via degli Artigiani, nel recente passato e ancora più spesso in quello remoto, in numerose occasioni sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per spegnere piccoli roghi.
Episodi che hanno riguardato diverse zone del paese, dall’ex pub all’area vicino alle scuole e che hanno fatto pensare alla presenza in paese o in zona di qualche piromane.
Quanto accaduto poche notti fa ha convinto gli inquirenti sull’urgenza di trovare il responsabile al più presto.
Un obiettivo a cui sta collaborando anche il sindaco Ivan Pendeggia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA