Cronaca / Merate e Casatese
Lunedì 06 Gennaio 2025
Missaglia: suor Simona Brambilla sarà prefetto in Vaticano. E’ la prima donna a raggiungere tale traguardo
E’ stato Papa Francesco ad affidare il prestigioso incarico alla suora di Maresso, frazione di Missaglia. Nel 2023 sempre Papa Francesco le aveva assegnato l’incarico di segretario del Dicastero per la vita consacrata e le Società di vita apostolica
Un altro prestigioso incarico per suor Simona Brambilla, la religiosa originaria di Maresso che tra pochi mesi compirà 60 anni, già superiora generale in Italia delle Missionarie della Consolata. Papa Francesco ha infatti deciso di affidarle un incarico da prefetto in Vaticano. È la prima donna nella storia della Chiesa a raggiungere tale traguardo.
In particolare, alla religiosa meratese, il Pontefice ha assegnato il compito di guidare il Dicastero per la vita consacrata e le Società di vita apostolica. Al suo fianco, in qualità di pro-prefetto, avrà il cardinale Angel Fernández Artime. Per la missionaria si tratta di una promozione vera e propria dal momento che già dal 2023, sempre Papa Francesco le aveva assegnato l’incarico di segretario dello stesso dicastero.
La scelta della suora lecchese è frutto di quanto stabilito dalla Costituzione apostolica Praedicate Evangelium del 2022. Attraverso di essa, Papa Francesco ha infatti reso possibile la scelta di laici e quindi anche di donne per la guida di dicasteri. Prima di allora, tali incarichi erano appannaggio esclusivo di cardinali e arcivescovi. Dall’elezione di Papa Francesco al soglio pontificio, è sensibilmente aumentata la presenza delle donne in ruoli apicali della Chiesa. Vatican News sottolinea come, nel decennio tra il 2013 e il 2023, il ruolo delle donne all’interno sia della Santa Sede sia in Vaticano sia sensibilmente cresciuto, passando dal 19,2 al 23,4 per cento.
Suor Simona è nata a Monza nel 1965. Dopo aver conseguito il diploma di infermiera professionale nel 1986, a 22 anni, è entrata nell’Istituto Suore Missionarie della Consolata nel 1988. Tre anni più tardi, ha presentato professione di fede. Nel 1998 ha ottenuto la licenza in psicologia presso l’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana. Dopo la professione perpetua, nel 1999, è andata in missione in Mozambico, occupandosi in particolare di pastorale giovanile presso il Centro Studi Macua Xirima di Maua. Successivamente, nel periodo compreso tra il 2002 al 2006, è stata docente presso l’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana. Dal 2005 al 2011 ha anche ricoperto il ruolo di consigliera generale dell’Istituto Suore Missionarie della Consolata. Nel 2008 ha ottenuto il dottorato in Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana e nel 2011 è stata eletta superiora generale dell’Istituto Suore Missionarie della Consolata. Ruolo che le è stato nuovamente attribuito sei anni dopo. Dal 2019 è inoltre membro del dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Il nuovo incarico la porterà ora a un ruolo ancora più importante all’interno della Chiesa
© RIPRODUZIONE RISERVATA