
Cronaca / Merate e Casatese
Giovedì 06 Marzo 2025
Merate: in viale Verdi niente più camion e limite a 40 chilometri l’ora
Merate
Limite di 40 chilometri all’ora, divieto di passaggio per i mezzi pesanti e telecamere e polizia locale a multare i trasgressori. Questione di giorni e su viale Verdi arriveranno gli attesi provvedimenti che dovrebbero aumentare la sicurezza di chi transita su una delle principali strade meratesi.
Rispondendo a un’interrogazione sulla strada, proposta dal gruppo di minoranza Noi Merate, il sindaco Mattia Salvioni ha assicurato che «si sta approntando la delibera» e che quindi i provvedimenti entreranno in vigore «nel giro di qualche giorno». Nel rispondere alle numerose domande poste dal capogruppo di Noi Merate Dario Perego, Salvioni ha spiegato che ci sono stati ritardi dovuti alla modifica del codice della strada, alla individuazione dell’azienda che fornirà i cartelli elettronici che rilevano la velocità, agli studi su come migliorare i vari passaggi pedonali. Ora, tuttavia, tutti i passaggi sono stati compiuti e si entrerà nella fase operativa.
Per quanto riguarda il limite orario a 40 Km, il sindaco ha specificato che «non riguarderà solo viale Verdi ma anche via De Gasperi e via Cerri, fino al confine con Robbiate». Lo stesso il divieto di transito.
Tuttavia, ci saranno eccezioni, non solo perché la direttrice stradale è utilizzata per raggiungere l’ospedale ma anche perché sulla stessa si affacciano attività commerciali. A controllare il rispetto dei divieti arriveranno gli agenti della polizia locale ma saranno installate anche le telecamere. Se i provvedimenti su velocità e limitazione ai mezzi pesanti dovrebbero essere questioni di giorni, non così per la sistemazione dei passaggi pedonali. Salvioni ha infatti precisato che si farà prima un progetto generale, che riguarderà tutti quelli presenti sul territorio, per poi intervenire nel corso degli anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA