
Cronaca / Merate e Casatese
Giovedì 02 Maggio 2019
Merate, unite fino alla fine,
addio a Rosa e Luigia
Il funerale delle sorelle Colombo, 96 e 95 anni , decedute a poche ore di distanza dopo una vita insieme
Unite nella vita e nella morte le sorelle Rosa e Luigia Colombo.
Se ne sono andate l’una a poche ore di distanza dall’altra dopo che, per molti anni, avevano vissuto assieme,Ieri mattina, nella chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio, il coadiutore don Luca Rognone ha celebrato il doppio funerale delle sorelle che sono mancate all’affetto dei famigliari la prima il 30 aprile e la seconda il 1° maggio.
La prima ad andarsene, alla fine dello scorso mese, era stata la sorella maggiore, Rosa, di 96 anni, celibe. Alla sua morte, a poche ore di distanza, era arrivata anche quella della sorella Luigia, di 95 anni, che dopo essere rimasta vedova era tornata a vivere con la sorella.
In città erano piuttosto conosciute. Da giovani avevano vissuto nella zona dietro a Villa Confalonieri. La più anziana, inoltre, era nota per avere lavorato a lungo all’interno del nido dell’ospedale cittadino.
Troppo il dolore dei famigliari colpiti dalla doppia tragedia che hanno preferito non commentare e chiesto la riservatezza.Nella sua omelia in chiesa, don Luca ha però voluto sottolineare il forte legame che univa le due sorelle. «Questo legame può essere stretto all’interno della situazioni umane e questa esperienza è stata fatta da Rosa e Luigia. Che ci hanno dato un esempio di fraternità e dedizione. Un legame che a volte si fatica a trovare dentro le nostre famiglie ».
Il sacerdote, indicando le due bare chiare, ha quindi ricordato la «fede semplice e schietta» delle due sorelle che con il loro esempio hanno costruito «legami fraterni e duraturi»n F.Alf.
© RIPRODUZIONE RISERVATA