Cronaca / Merate e Casatese
Sabato 18 Luglio 2020
Merate, Positiva un’anziana
ricoverata al Mandic
La donna di 85 anni ospite del Frisia era negativa al Covid all’ingresso per un’operazione al femore Dopo cinque giorni, al momento delle dimissioni l’esito è cambiato, trenta persone in quarantena, paura nella Rsa
Una trentina di operatori del San Leopoldo Mandic sono sotto controllo dopo essere entrati in contatto con un’anziana che ha contratto il coronavirus.
I fatti
La donna di 85 anni , ospite dalla casa di riposo Frisia di Merate, è entrata in ospedale alcuni giorni fa, verso il fine settimana, dopo essere caduta ed essersi fratturata il femore.
Come da protocollo, prima di essere portata in camera operatoria, l’anziana, una volta giunta in ospedale, è transitata attraverso i controlli ed è stata testata con il tampone per rilevare la presenza del Covid-19.
Nel momento in cui il tampone ha dato esito negativo, l’anziana è stata ricoverata nel reparto di chirurgia. A quel punto, essendo considerata non affetta da Covid-19, la donna è stata sottoposta a tutti gli esami necessari prima di essere portata in camera operatoria e sottoposta all’intervento ortopedico al femore.
Terminata l’operazione, che ha avuto un buon esito, l’anziana è stata quindi nuovamente riportata in reparto e trattata come un paziente non affetto da Covid. Purtroppo però quando è arrivato il momento delle dimissioni, l’anziana è stata nuovamente sottoposta a tampone, che è risultato positivo. Inoltre, ulteriori esami hanno rilevato valori molto alti per quello che riguarda gli anticorpi.
A quel punto, è scattato l’allarme. Infatti, tutte le persone che, nel corso del periodo di ricovero, sono entrate in contatto con l’anziana, potrebbero non avere adottato idonee misure di protezione e quindi contratto il virus, ritenendola negativa.
Le misure
Dall’altro giorno, una trentina di dipendenti dell’ospedale, dai medici dei reparti i chirurgia e ortopedia, passando per gli infermieri e i vari oss e addetti al trasporto sono stati sottoposti al tampone per verificare che non abbiano contratto il virus. La donna invece è stata ricoverata all’ospedale Manzoni di Lecco nel reparto Covid.
Difficile, se non impossibile, stabilire se l’anziana abbia contratto il Covid-19 in ospedale o al Frisia. Considerato quel poco che si sa del virus, è però assai più probabile che il virus fosse in circolo nel suo corpo già al momento del ricovero e che, di conseguenza, sia risultata negativa al tampone che non è entrato in contatto con il virus.
Altri particolari su La Provincia di Lecco in edicola sabato 18 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA