Cronaca / Merate e Casatese
Sabato 19 Dicembre 2020
Merate, Polizza contro i furti e vigilanza
La politica cerca soluzioni per i cittadini
I dati della Prefettura parlano di una situazione nella norma ma la percezione è diversa Maggioranza e minoranza propongono potenziamento di vigili e telecamere. Continuano i selfie
Anche se i dati della Prefettura riguardanti i furti parlano di una situazione sostanzialmente identica a quella dell’anno scorso, la percezione a Sartirana e Cassina è assai diversa.
Non si spiegano diversamente le iniziative dei cittadini che sono scesi in strada, anche armati di bastone, hanno aderito in massa ai gruppi di controllo di vicinato, hanno risposto positivamente alla iniziativa di fotografarsi con l’hashtag #questaècasamia.
Ora i fatti
Sia la maggioranza sia la minoranza sono tuttavia consapevoli che servono i fatti. E ciascuno, a modo proprio, ha proposto alcune soluzioni.
Il capogruppo di maggioranza Paolo Centemero, per esempio, ha appena presentato una lunga mozione con cui impegna il sindaco e il Comune di Merate a perseguire sette azioni grazie alle quali si spera di poter porre un freno all’assalto alle abitazioni.
Oltre alle ovvie promesse di potenziare il sistema di video-sorveglianza, incrementando il numero delle telecamere presenti sul territori, in modo da porre sotto controllo anche zone oggi scoperte, e la volontà di dare priorità all’assunzione di uomini che vadano a rimpolpare il corpo di polizia locale, Centemero ha suggerito l’idea di prevedere, a livello comunale, una polizza che copra i furti e i danneggiamenti da furti.
«Si tratta - spiega - di proporre alle famiglie meratesi una polizza assicurativa che grazie a poche decine di euro possa garantire la copertura contro furti e intrusioni in casa. Altre amministrazioni comunali hanno già perseguito questa strada e anche noi siamo intenzionati a farlo. Chiaramente, dovremo individuare il partner assicurativo interessato. È però evidente che il prezzo potrà essere spuntato perché i soggetti interessati per una città come Merate potrebbero essere 7 mila famiglie».
Nel momento in cui tale possibilità dovesse esserci, è probabile che molti aderirebbero.
In due settimane, a Cassina Fra’ Martino sono state registrate almeno una dozzina di intrusioni, alcune delle quali andate a segno. Nello stesso periodo una mezza dozzina sono quelle avvenute a Sartirana. A Brugarolo, invece, è andata meglio, con i ladri in azione soltanto quattro volte in una sola serata.
Il confronto
Anche la minoranza ha avanzato proposte per contrastare l’ondata dei furti che stanno mettendo a ferro e fuoco, dallo scorso mese di novembre, soprattutto le frazioni più a nord della città.
Oltre al coordinamento delle forze dell’ordine, Cambia Merate ha suggerito il potenziamento della polizia locale con la stipula di convenzioni con i paesi limitrofi, la realizzazione di cicli di incontri pubblici per spiegare come ci si difende da furti e truffe, l’assistenza alle vittime dal punto di vista economico, giuridico e psicologico ma pure l’attribuzione di un incarico temporaneo a un’agenzia di vigilanza privata, specie in un periodo particolarmente critico dell’anno come è appunto quello sotto le feste natalizie, quando i furti aumentano in numero esponenziale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA