Merate, il parco Belgiojoso sarà sistemato

L’Amministrazione comunale ha concordato il rinnovo della convenzione di comodato gratuito per vent’anni

Il parco Belgiojoso sarà finalmente sistemato. L’Amministrazione comunale ha concordato il rinnovo della convenzione di comodato gratuito per vent’anni.

Il risultato è stato raggiunto dal sindaco Massimo Panzeri, che ha convinto la proprietà. «Nella prossima riunione di giunta, approveremo la bozza di convenzione». anticipa il primo cittadino. Si tratta di un successo importante. Che Palazzo Tettamanti inseguiva almeno da una decina d’anni. I problemi che affliggono il bellissimo parco, e che sono sotto gli occhi di tutti, hanno per lo meno due lustri. Il camminamento si trova nelle condizioni attuali fin dal 2015. In più tratti, la sua presenza è inutile. Di certo non è utilizzabile da chi spinge un passeggino o si muove su una carrozzella. Quasi sicuramente anche i pedoni preferiscono camminare in mezzo al prato. Ci sono problemi anche riguardo la stabilità delle piante che abbelliscono il parco. Alcuni esemplari si sono schiantati a terra recentemente, a causa del maltempo. Urgono, di conseguenza, interventi che possano rendere il parco più fruibile e sicuro. Interventi estesi non sono mai stati eseguiti perché il parco era concesso al Comune in comodato d’uso per un tempo limitato. La concessione veniva rinnovata di volta in volta per periodi brevi. Per questo, gli amministrartori avevano evitato di finanziare un progetto dal costo importante. Con la sottoscrizione del comodato per vent’anni, cambia tutto. «Ho convinto la proprietà dopo anni di rinnovi molto brevi a sottoscrivere una convenzione di vent’anni. L’ho fatto riferendo le lamentele dei cittadini. E parlando del fatto che non si sentono sicuri quando attraversano» ha detto Panzeri.

Con in tasca il nuovo accordo, il sindaco ritiene giunto il momento di fare il passo successivo. E pensa a finanziare «un progetto nel cassetto da anni e di ampio respiro». Dieci anni fa, Massimiliano Vivenzio, assessore all’Ecologia, era stato il primo a ipotizzarlo. Allora, tuttavia, si parlava di qualche decina di migliaia di euro. Successivamente, il progetto era stato rispolverato dal sindaco Andrea Massironi. Un’analisi più approfondita aveva portato a ipotizzare costi tra i 200 mila e i 300 mila euro.

Oggi il progetto va aggiornato ma gli interventi previsti dovrebbero essere gli stessi. «Gli interventi che abbiamo previsto riguardano la sistemazione dei camminamenti e delle piante. Certamente occorrerà fare qualcosa anche per l’illuminazione. Lo faremo sulla scorta di quanto realizzato nel parco di Villa Confalonieri. Saranno installate anche delle telecamere di sorveglianza», anticipa Panzeri. Discorsi che dovranno ovviamente essere rimandati alla prossima consigliatura. Anche se ora si sa per certo che per i prossimi vent’anni i meratesi potranno continuare a fruire del parco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA