Merate, parcheggi verso un nuovo affidamento. «L’obiettivo è una gestione più efficiente e funzionale»

Verso un nuovo affidamento per la gestione dei 435 stalli presenti in città. Con l’idea di trovare una formula che permetta di aumentarne la fruizione da parte degli automobilisti. È con questo obiettivo che sta lavorando l’assessore ai lavori pubblici Mattia Muzio.

«A settembre - spiega l’esponente della giunta del sindaco Mattia Salvioni - il contratto di gestione dei parcheggi, affidato a Sct, acquisita da Abaco ad inizio anno, è scaduto. Abbiamo concordato una proroga di un paio di mesi per individuare un nuovo modello di gestione».

Lo scopo principale, come detto, è quello di fare in modo che i parcheggi cittadini siano sfruttati meglio e con maggiore continuità. Mentre i tre piani del silos di viale Cornaggia (211 posti) sono spesso pieni, non si può dire altrettanto dei due del parcheggio dell’area Cazzaniga. «Il silos dell’area Cazzaniga con i suoi 140 posti - ammette l’assessore della giunta del sindaco Mattia Salvioni - è sfruttato soprattutto nel giorno di martedì, quando si svolge il mercato. Negli altri giorni della settimana, però, i posti occupati sono pochi».

Discorso diverso va fatto per altri stalli a pagamento sparsi in città, concentrati soprattutto nella zona attorno al Castello Prinetti. «In alcune zone è possibile pagare con carta, in altre, invece, il pagamento della sosta avviene solo con monete. Vorremmo trovare una formula che valga per tutti i parcheggi, permettendo il pagamento anche con le app, dal momento che spesso gli automobilisti non hanno in tasca gli spicci per pagare il parcheggio».

Quella attuale è quindi una fase transitoria. Nel giro di qualche settimana, gli amministratori di Palazzo Tettamanti dovranno infatti capire che cosa inserire nel prossimo contratto di gestione.nVanno infatti definite le incombenze e servizi dovuti dal nuovo gestore che, in alcuni casi (vedasi il parcheggio dell’area Cazzaniga) per l’ultima gestione sono stati piuttosto onerosi ed erogati con difficoltà.

Il riferimento è sia ai danni alla sbarra di ingresso sia le pulizie straordinarie richieste dal silos dell’area Cazzaniga, più volte scenario di atti vandalici. Nell’attesa di capire che cosa accadrà, la vendita degli abbonamenti annuali per i due silos di viale Cornaggia e via Cazzaniga sono stati temporaneamente sospesi.

«L’azienda ha comunicato di non poterli più vendere. Si è perciò deciso di chiedere agli interessati di acquistare abbonamenti mensili per settembre e ottobre. A novembre, nel momento in cui subentrerà il nuovo gestore, quanto è stato pagato in più sarà scalato dal prezzo di vendita dell’abbonamento annuale». L’assessore Muzio ha comunque assicurato che «l’obiettivo è garantire ai cittadini una gestione più efficiente e funzionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA