Cronaca / Merate e Casatese
Giovedì 30 Gennaio 2020
Merate, nuovo centro trasfusionale
«Più posti e qualità del sangue raccolto»
Lavori di riqualificazione quasi ultimati, è collocato all’interno del padiglione Rusca Ci saranno sei poltrone al posto di quattro e il percorso di donazione sarà più semplice
In dirittura d’arrivo i lavori per il nuovo centro trasfusionale di Merate, collocato all’interno del padiglione Rusca. Secondo l’Asst di Lecco, «il completamento dei lavori dovrebbe avvenire entro febbraio-marzo 2020».
Per l’attivazione vera e propria, tuttavia, ci vorrà ancora un po’. Infatti, «il nuovo centro trasfusionale di Merate sarà attivato a seguito del percorso di accreditamento previsto per tutte le nuove strutture».
Per Pasqua tutto pronto
Per Stefano Barelli, numero uno dell’Avis di Merate, è un successo. «Mese più o mese meno - commenta - per noi che abbiamo atteso dieci anni, non fa differenza. Speriamo che per Pasqua sia tutto pronto».
«Nel nuovo centro - spiega Alessandro Gerosa, direttore di medicina trasfusionale ed ematologia per l’Asst di Lecco - il percorso di donazione sarà più semplice. E logico. Di conseguenza più veloce e coerente con gli standard di qualità elevato che vogliamo fornire. Lo si noterà a livello di locali ma anche di gestione di dei passaggi del donatore e validazione della donazione».
Rispetto al vecchio centro, aumenteranno le poltrone. Si passerà dalle attuali quattro a sei. Un aumento del 50% che renderà tutte le operazioni più veloci. Tale incremento potrebbe incidere anche sulla quantità di unità di sangue donato.
Altri particolari su La Provincia di Lecco in edicola giovedì 30 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA