Merate, la nuova amministrazione incontra i commercianti: «Serve un dialogo aperto e costruttivo»

Il sindaco Mattia Salvioni aveva voluto entrare in punta di piedi in municipio. Salutando i dipendenti con una lettera, il giorno dopo la vittoria alle elezioni. Allo stesso modo, Gianpiero Airoldi, a cui il sindaco ha conferito l’incarico di assessore al commercio, ha voluto fare lo stesso con i negozianti del centro e, poco alla volta, anche con tutti gli altri.

Nei giorni scorsi, accompagnato da Lorenzo Ravasi, Orietta Bosisio e Christopher Riva, ha fatto loro visita, consegnandoli un’altra lettera. «Vi raggiungiamo con questa lettera - si legge nella missiva - per inaugurare un canale di comunicazione con voi commercianti, che rappresentate il cuore pulsante dell’economia e della vita sociale della nostra città. Il nostro obiettivo è quello di creare un dialogo aperto e costruttivo, basato sulla reciproca collaborazione, per favorire la crescita e lo sviluppo del commercio a Merate».

A tutti i commercianti sono quindi stati comunicati gli indirizzi ufficiali di assessore e collaboratori, in modo che ciascuno di loro possa avere un referente e uno preciso canale di comunicazione nel momento del bisogno. Durante gli incontri, che si hanno richiesto più giorni, ciascuno dei commercianti ha avanzato richieste di vario tipo, in base alla propria sensibilità.

Le questioni sono state soltanto accennate e potranno essere meglio approfondite più avanti, nel momento in cui ci sarà un confronto più approfondito con l’assessore e l’amministrazione comunale in generale. «I commercianti - riferisce l’assessore Airoldi - hanno tutti apprezzato moltissimo la visita e il modo in cui ci siamo presentati. Hanno anche cominciato a sottoporci alcuni problemi. A cominciare dai parcheggi, per proseguite con la pulizia del centro, il mercato degli ambulanti e tante altre questioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA