Merate: è morto Domenico Basile, storico presidente dell’associazione Fabio Sassi

Il decesso è avvenuto domenica presso l’hospice Il Nespolo di Airuno, la stessa struttura che aveva guidato con dedizione per un decennio. L’ultimo saluto si terrà mercoledì mattina nella sala del commiato di Lavelli a Merate

Merate

È scomparso all’età di 83 anni Domenico Basile, figura di spicco del volontariato meratese e storico presidente dell’associazione Fabio Sassi. Il decesso è avvenuto domenica presso l’hospice Il Nespolo di Airuno, la stessa struttura che aveva guidato con dedizione per un decennio e dove ha trascorso l’ultimo periodo della sua vita.

Basile ha lasciato un’impronta indelebile nel tessuto sociale del territorio, distinguendosi per la sua capacità di gestire l’associazione come una vera e propria azienda, pur mantenendo sempre al centro i valori dell’assistenza e dell’umanità. «Ha fatto un lavoro grandioso, sempre con grande serietà, passione e tranquillità, perché era un uomo equilibrato, - ricorda con commozione Daina Petracchi, ex presidente della Fabio Sassi, evidenziando come la sua leadership sia stata caratterizzata dalla combinazione di competenza gestionale e sensibilità umana.

Il suo impegno nel volontariato era iniziato collaborando con Mauro Marinari, che ha portato le cure palliative nel Meratese, per poi evolversi fino ad assumere la presidenza dell’associazione tra il 2006 e il 2018. «La sua pacatezza e il suo sorriso sereno hanno conquistato tante persone - sottolinea ancora Petracchi - era una persona equilibrata e appassionata in quello che faceva».

Anche l’ex presidente Albino Garavaglia, che ha condiviso con lui vent’anni di amicizia in Fabio Sassi, ne ricorda «la disponibilità immensa e le straordinarie capacità organizzative». Sotto la sua guida, l’hospice Il Nespolo è diventato un patrimonio dell’intera comunità perché, come sottolineato dalla Petracchi, «è proprio grazie alla generosità del territorio che ogni anno si riesce a far fronte al deficit di 400 mila euro per i funzionamento rispetto ai fondi stanziati da Regione Lombardia».

L’ultimo saluto a Domenico Basile si terrà mercoledì mattina nella sala del commiato di Lavelli a Merate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA