Cronaca / Merate e Casatese
Sabato 14 Novembre 2020
Merate, due morti Covid
Influenza, slitta il vaccino
Sono decedute due ottantenni, ricoverate a Lecco
Emergenza in ambulatorio, fiale disponibili a dicembre
Un’altra morta di Covid a Brivio. Si allunga la lista delle persone decedute per il coronavirus in paese. L’ultima ad andarsene, nella tarda serata di giovedì, è stata Carmen Belotti, 69 anni, che risiedeva da una vita nel villaggio Primavera e che era stata, più di una decina di anni fa, attiva all’interno del Geb, gruppo escursionisti briviesi, negli anni in cui il marito Giorgio si misurava in gare di regolarità. Pur non avendo mai fatto effettivamente parte dell’associazioni, in quegli anni la sua presenza era piuttosto attiva e tanti se la ricordano indaffarata nella sede. Malata da tempo, una decina di giorni fa, Carmen ha scoperto di avere contratto il virus. Il suo fisico, già debilitato, nel momento in cui ha contratto il Covid-19, ha subito un ulteriore colpo che non le ha lasciato scampo. Si è così spenta in un reparto Covid dell’ospedale di Merate, dove i medici non hanno potuto fare nulla per salvarla.
Già fissati i funerali. Si svolgeranno questa mattina alla 10 nella chiesa parrocchiale di Brivio. Tanti i messaggi di cordoglio sulla pagina Facebook di “Sei di Brivio se…”, dove ieri mattina la notizia della triste scomparsa ha cominciato a circolare con insistenza.
Appena poche ore prima della scomparsa della sessantanovenne, il sindaco Federico Airoldi, nel suo bollettino informativo, aveva sottolineato come in paese si fosse registrato«un netto e preoccupante incremento del contagio da Covid-19». In base ai dati dell’altro giorno, i cittadini positivi sono infatti saliti a 45, che con il decesso della signora Belotti scendono a 44. A questi vanno poi aggiunti altri 23 briviesi sottoposti a sorveglianza attiva al proprio domicilio.
Non si registrano invece positivi nella casa di riposo parrocchiale, come ha riferito lo stesso don Emilio Colombo, che ha precisato come si stia lavorando per tenere il virus fuori dalla porta.
Alla luce del preoccupante incremento degli ultimi giorni, il sindaco ha rivolto a tutti l’invito a «utilizzare tutte le cautele e precauzioni evitando di uscire di casa e di spostarsi se non sussistono validi motivi».n F. Alf
© RIPRODUZIONE RISERVATA