Cronaca / Merate e Casatese
Venerdì 27 Settembre 2019
Merate, bonus per la scuola e per lo sport
L’evasione Imu finanzia i giovani
Con parte dei 300 mila euro di imposta non pagata e recuperata aiuti alle famiglie Per le spese scolastiche dai 100 ai 150 euro senza limite di reddito, aiuti anche per attività extra
Un bonus per la scuola e un altro per lo sport dagli accertamenti sull’Imu arretrata non pagata dai cittadini di Merate.
Nel corso della commissione bilancio, l’assessore Alfredo Casaletto ha raccontato ai commissari in che modo l’amministrazione del sindaco Massimo Panzeri intende utilizzare i circa 300 mila euro che dipendenti dell’ufficio tributi sono riusciti a recuperare sulla carta per l’Imu non pagata relativamente agli anni fiscali 2015, 2016, 2017 e 2018.
«La nostra intenzione - ha spiegato l’assessore - è quella di utilizzare parte di questi fondi per finanziare un doppio bonus a favore di molte famiglie meratesi».
Poco meno della meta della cifra che dovrebbe essere incassata, pari a circa 139 mila euro, che è la media dell’Imu incassata in passato, andrà in un fondo di svalutazione crediti, come spiegato l’assessore Casaletto.
Il resto, invece, potrà essere impiegato per altri scopi. In buona parte proprio per questi due bonus scuola e sport che sono stati concordati insieme all’assessore al Welfare Franca Maggioni.
«La parte più consistente, pari a circa 80 mila euro - ha raccontato Casaletto - verrà impiegata per finanziare un bonus per il sostegno delle spese scolastiche, dall’acquisto di libri ad altre attività legate al mondo della scuola. Un’altra parte, pari a circa 45 mila euro, sarà invece utilizzata a sostegno delle attività sportive effettuate dai ragazzi presso società sportive della città».
Tutti i particolari su La Provincia di Lecco in edicola venerdì 27 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA