Merate, appello al sindaco per togliere le multe ai volontari del Caravaggio

Lo chiede Massimo Panzeri che ha ritenuto ingiuste le sanzioni

Un appello al sindaco Mattia Salvioni affinché annulli le multe che la polizia locale ha elevato ai volontari che, in servizio in Villa Confalonieri per la mostra del Narciso di Caravaggio, hanno dimenticato di aggiornare il disco orario nel parcheggio tra via Garibaldi e vicolo Scipione Albani.

È quello che lancia Massimo Panzeri, capogruppo di Prospettive per Merate, dopo avere saputo che alcuni volontari, terminato il turno di servizio, si sono ritrovati la spiacevole sorpresa sotto al tergicristallo.

«Nei giorni scorsi - spiega - io e altri abbiamo avuto segnalazione di continui pattugliamenti degli agenti della polizia locale nella zona della mostra. In particolare, gli agenti hanno controllato con una certa frequenza il parcheggio più vicino e più utilizzato dai visitatori giunti a Merate per ammirare il quadro di Caravaggio. La verifica ha portato gli agenti ad elevare un numero elevato di multe. Escludendo tutte quelle giustamente comminate a chi ha parcheggiato fuori dagli stalli o davanti a porte e portoni, ritengo ci sia stato uno zelo eccessivo nel multare gli automobilisti che o si sono dimenticati di esporre il disco orario o non l’hanno aggiornato l’orario, fermandosi oltre l’ora consentita».

Panzeri ha deciso di prendere le difese dei volontari multati ritenendo ingiusta la sanzione. «A questa iniziativa - ricorda - hanno partecipato oltre un centinaio di volontari della città. Volontari che si sono alternati a turni di sei per garantire lo svolgimento della mostra. Ritengo che per loro sarebbe stato opportuno prevedere pass o aree dedicate per parcheggiare l’auto quando prestano servizio. Sarebbe bastato riservare spazi nel parcheggio interrato con accesso da via Garibaldi, come abbiamo fatto a nostro tempo per i medici di base che esercitano nella dépendance di Villa Confalonieri. Non solo non è stato fatto ma sono addirittura state multati volontari che, essendo i fatti avvenuti in settimana, saranno senz’altro o studenti o pensionati. Persone, quindi, a cui potrebbe pesare pagare anche poche decine di euro di multa».

Ecco quindi l’invito al sindaco Salvioni a occuparsi in prima persona della questione. Risolvendo immediatamente la situazione per i giorni che ancora mancano al termine della mostra (che dovrebbe chiudere il 29 novembre ma per cui si parla di una proroga fino al 2 dicembre) e occupandosi anche delle sanzioni elevate ai volontari.

A corollario di tutto ciò, il capogruppo di Prospettive per Merate ritiene «deficitaria la gestione dei parcheggi» per far fronte all’enorme afflusso di visitatori alla mostra, ieri giunti già a 21 mila. «È vero che l’amministrazione ha realizzato una mappa con i parcheggi della città ma se viene consegnata all’ingresso, quando i visitatori hanno già parcheggiato, a che cosa serve?».

© RIPRODUZIONE RISERVATA