Cronaca / Merate e Casatese
Sabato 24 Novembre 2018
Manifestazione per il San Michele
«I lavori devono finire presto»
PadernoIl Comitato del ponte ha organizzato il presidio il 15 dicembre sull’altra sponda
Invitati il ministro Toninelli e il presidente Fontana, l’assessore regionale Terzi e Gilardi (Rfi)
Una manifestazione pubblica per dire: «Fate presto».
La lancia il Comitato San Michele per il 15 dicembre dalle 15 alle 17 al ponte, sulla sponda caluschese dell’Adda, dove proprio negli ultimi giorni sono comparse le ruspe.
Disagi per migliaia di persone
Lo scopo è «sensibilizzare in merito alla situazione reale che decine di migliaia di persone stanno vivendo, con ripercussioni psicologiche, sociali, affettive, dovute a stress e perdite di tempo, e danni economici».
Ma quello che irrita di più i componenti del comitato è la mancanza di chiarezza, vogliono infatti «ottenere risposte dalle istituzioni e dagli enti coinvolti, a partire da Rfi e Regione Lombardia, a cui abbiamo chiesto dal 14 settembre risposte certe. A loro, a Trenord, e alle amministrazioni locali abbiamo inoltrato nei mesi scorsi le istanze di cui ci stiamo facendo portavoce e li invitiamo a prendere parte alla manifestazione».
In particolare voglio «sollecitare l’avanzamento dei lavori, perché vengano messe a disposizione risorse adeguate all’emergenza in termini di addetti ai lavori e si aumentino i giorni e le ore di lavoro in modo da condensare il tutto nel più breve tempo possibile, vista l’urgenza».
La manifestazione vedrà l’allestimento di un palco per accogliere le persone che interverranno e «consterà di una mobilitazione in piena regola, con striscioni e bandiere, partecipazione ed eventuali interventi da parte di membri ed esponenti di istituzioni, partiti politici, sindacati, associazioni e chiunque ritenga opportuno partecipare e segnalare l’inammissibile disagio che sta affliggendo la zona sul piano viario, ma anche economico, sociale e psicologico».
Sono stati chiesti patrocini alle due Province di Lecco e Bergamo ed ai Comuni di Bonate, Bottanuco, Brivio, Calco, Calusco, Caprino, Carvico, Cernusco, Chignolo, Cisano, Cornate, Imbersago, Mapello, Medolago, Merate, Olgiate, Osnago, Paderno, Ponte San Pietro, Presezzo, Robbiate, Solza, Sotto il Monte, Suisio, Terno, Verderio, Villa d’Adda. L’invito a partecipare è stato esteso al ministro Danilo Toninelli, al governatore della Lombardia, Attilio Fontana, all’assessore regionale alle infrastrutture, Claudia Terzi, ai due presidenti delle Province, a tutti i sindaci ed anche al commissario straordinario, l’Ad di Rfi Maurizio Gentile.
Interventi per 5 mesi
Il cronoprogramma dei lavori prevede gli interventi sulla massicciata stradale per 5 mesi, quindi fino alla fine di marzo, inizio aprile. Saranno sostituiti le caditoie sottostanti, rifatto il fondo, gettato l’asfalto, sostituiti guardrail ed i parapetti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA