Lomagna: vandalizzate le bandiere esposte per il 25 aprile

Ci sono stati pesanti vandalismi al monumento ai caduti ed alle bandiere esposte in via 25 Aprile. Sono stati scoperti in mattinata dagli operai comunali che hanno fatto il consueto giro di controllo per il paese, notando subito le bandiere strappate e buttate a terra e le fioriere davanti al monumento rovesciate.

Subito gli addetti hanno sistemato la zona, ma il fatto ha suscitato indignazione e sconcerto: «E’ un grave episodio quello avvenuto al monumento dei Caduti. L’amministrazione comunale esprime sconcerto per questo atto che attenta ai valori del nostro vivere civile e del rispetto del bene comune. Si invita chi avesse informazioni in merito all’accaduto a mettersi in contatto con la polizia locale al numero 329 260 5237», questo l’appello e il messaggio lanciato dal Comune che ha reso noto l’accaduto e lo ha stigmatizzato.

L’episodio, che deve essere accaduto la notte tra lunedì e martedì, ha suscitato anche l’indignazione dell’Anpi di Lomagna. L’associazione nazionale partigiani d’Italia ha infatti espresso rammarico per l’accaduto e lo ha segnalato alla sezione provinciale. Ma sono stati soprattutto i residenti della zona a arrabbiarsi di più, visto che sono stati toccati dei beni di loro proprietà, le bandiere. E’ stata l’associazione Amici di via 25 Aprile – Milanen a sporgere denuncia ai carabinieri per vilipendio e danneggiamento: «Questa notte – rendono noto – sono state rubate e distrutte 14 bandiere tricolore esposte in occasione del 25 aprile. Ancora più grave l’accanimento contro la corona d’alloro e i fiori depositati in omaggio a tutti i nostri caduti per la libertà, vandalizzati e gettati in mezzo alla strada».

© RIPRODUZIONE RISERVATA