Cronaca / Merate e Casatese
Venerdì 24 Gennaio 2025
Lecco: le iniziative per il Giorno della Memoria
Momenti di approfondimento, la posa di tre nuove pietre d’inciampo, uno spettacolo e il racconto di una testimonianza. Le iniziative in città per non dimenticare
In occasione del Giorno della Memoria che si celebra il 27 gennaio, il Comune di Lecco e ANPI Comitato Provinciale di Lecco promuovono due momenti in ricordo dei Caduti lecchesi a Fossoli. L’iniziativa s’inserisce in occasione del Giorno della Memoria, a 80 anni dalla liberazione del campo di concentramento di Auschwitz che avvenne il 27 gennaio del 1945.
Il primo momento con la cittadinanza avrà luogo venerdì 24 gennaio alle 17 presso il Palazzo delle Paure di Lecco. Il programma della conferenza prevede, accanto agli interventi istituzionali del sindaco Mauro Gattinoni e del presidente di Anpi Lecco Enrico Avagnina, la partecipazione di alcuni parenti e familiari dei martiri lecchesi di Fossoli. Il cuore della conferenza consisterà nelle relazioni storiche di Carla Bianchi Iacono, già ricercatrice dell’Università Statale Milano e presidente dell’Associazione Familiari dei Caduti dell’eccidio del Cibeno, Eleonora Plos di Aned e Fondazione Fossoli, Franco Minonzio, nipote di Franco Minonzio e Angelo De Battista di Anpi Lecco.
Sabato 25 gennaio a partire dalle 10 nel chiostro di via Monsignor Moneta/via fratelli Bandiera si terrà invece una cerimonia con successiva posa delle pietre d’inciampo a ricordo dei martiri lecchesi che hanno perso la vita dopo essere stati deportati a Fossoli nel 1944. Le tre pietre, dedicate a Franco Minonzio, Luigi Frigerio e Antonio Colombo, verranno posate rispettivamente in via Monsignor Moneta 12, in corso Monte San gabriele 2 e in via Digione 14. Queste pietre si aggiungeranno a quelle già posate nel 2019 in ricordo di Lino e Pietro Ciceri in via Resegone ad Acquate e quella in ricordo di Emma Casati in via Gramsci 17 a San Giovanni. La posa delle pietre sarà allietata dall’accompagnamento musicale a cura degli studenti della Scuola Secondaria Statale di I grado “Don G. Ticozzi” e di Pilly e Manuela Cossa, Ranieri Fumagalli e Carlo Redi. Le tre pietre sono state commissionate nell’ambito del progetto “Pietre d’Inciampo per i 67 martiri di Fossoli” promosso da Fondazione Fossoli e Aned - Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti.
Domenica 26 gennaio alle 20.30 in Sala don Ticozzi lo spettacolo a ingresso gratuito “Viaggio ad Auschwitz A/R” con la Compagnia Il Melarancio.
“Con queste iniziative vogliamo completare quel tracciato della memoria iniziato dall’Amministrazione Brivio nel 2019 e celebrare con la giusta solennità la dolorosa ma quantomai dovuta ricorrenza del Giorno della Memoria che, quest’anno, ricade nell’80° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz e nel contesto degli 80 anni della Resistenza italiana, di cui i nostri concittadini furono testimoni esemplari. Ringrazio ANPI Lecco per la stretta collaborazione nella promozione di questi momenti che vogliono coltivare la memoria dei Caduti lecchesi a Fossoli e tenere vivo il ricordo di quanto è stato affinché non accada mai più”, commenta il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni.
Giorno della Memoria: a Lecco tre nuove pietre d'inciampo
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA