Cronaca / Merate e Casatese
Martedì 16 Gennaio 2018
Lecco: al Pronto soccorso
100 bimbi al giorno
Influenza, picco di accessi rispetto alla media dell’anno: in un paio di settimane circa 100 al giorno - Il tasso di ricoveri invece è rimasto invariato anche grazie al filtro dell’Osservazione breve intensiva
Quasi 1.200 accessi in 12 giorni (dall’antivigilia di Natale al 3 gennaio) per il Pronto soccorso pediatrico degli ospedali Manzoni di Lecco e Mandic di Merate. Esattamente 1.195 in totale, pari a 100 al giorno suddivisi all’incirca in 60 a Lecco e 40 a Merate. Infatti dal 23 dicembre al 3 gennaio sono stati 668 accessi gli accessi pediatrici al Manzoni e 527 a Merate.
Un buon 80% in più rispetto alla media dell’anno. Fortunatamente il tasso di ricoveri si è invece mantenuto sul valore medio di circa il 6% (rispetto agli accessi). Questo basso valore è garantito anche da un modello organizzativo cooperativo con i pediatri di libera scelta del territorio ed alla presenza della Osservazione Breve Intensiva nei due reparti pediatrici del Dipartimento materno Infantile.
Un terzo dei casi
Il direttore del Dipartimento, Rinaldo Zanini, spiega come al Ps pediatrico, ostetricia compresa, transitino circa un terzo di tutti i casi visitati al Pronto Soccorso: «Il pensiero di tutti - osserva Zanini - si rivolge al pronto soccorso generale, ma c’è anche un’attività pediatrica e materno infantile importantissima. Se sommiamo, infatti, i dati del Ps pediatrico a quelli del pronto soccorso ostetrico, arriviamo a una quota del 27% di accessi che sono di pertinenza di quest’area. Una quota non indifferente».
Tutti i particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola martedì 16 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA