Cronaca / Merate e Casatese
Martedì 13 Novembre 2018
Lavori ai marciapiedi
Pronti 250mila euro
Un piano di interventi straordinari di manutenzione su diverse strade
Un piano di interventi straordinari per la manutenzione dei marciapiedi.
È stato varato dalla giunta che prevede una spesa di 250 mila euro ed ha incaricato l’architetto Walter Milesi di Bergamo di stendere il piano di fattibilità tecnica ed economica. I fondi tra l’altro sono già stati stanziati e sono disponibili. L’intervento riguarda varie vie della città, tra cui via Mameli, il piazzale davanti alla chiesa, via San Giorgio e viale Parini. In via Mameli si farà il marciapiede per un tratto di circa 100 metri, anche perché non sono presenti marciapiedi pubblici ma solo privati che fiancheggiano il complesso dell’ex Vismara, il tratto più lungo sarà quindi sistemato con l’intervento sullo stabilimento. Il nuovo marciapiede verrà realizzato lungo il muro di cinta sul lato sinistro.
All’incrocio con piazza Mazzini invece si metteranno dei cubetti di pietra in porfido, stesso motivo ripreso anche alla fine della strada dove si trova la piccola cappella votiva. Il piazzale della chiesa è un crocevia critico per la viabilità di Casatenovo, si incontrano viale Parini, via Don Rossi, via Manzoni, via Garibaldi e via San Giorgio e lungo le strade sono presenti marciapiedi parzialmente sconnessi, larghi da un metro e mezzo a due metri. La sistemazione riguarda tutta la porzione semicircolare davanti alla chiesa, per una lunghezza di 140 metri, e tutto il perimetro dei giardini pubblici per circa 100 metri. Sul lato dei giardini pubblici si manterrà la larghezza attuale ma verranno sistemati il fondo ed i cordoli, mentre verso la chiesa si prevede di allargare il marciapiede fino a 2 metri usando cordoli in granito e pavimentazione in asfalto.
Via San Giorgio parte dalla chiesa e sfocia in via Leopardi, costeggia tutto l’oratorio e verranno sistemati i marciapiedi per un tratto di 135 metri, purtroppo quello verso il campo di calcio è «pressoché inagibile in quanto costantemente invaso dalle auto parcheggiate», sostiene l’architetto Milesi. Quindi verrà demolito e lo spazio destinato a parcheggio con aiuole verdi piantumate con aceri rossi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA