Ladri delle cantine in azione a Osnago: rubati anche bibite e alcolici

I malviventi hanno preso di mira una serie di cantine in due palazzi della zona di via Tessitura e di piazza Galimberti

Osnago

Ladri in azione nel fine settimana nel meratese e non solo, hanno in particolare preso di mira una serie di cantine in due palazzi del centro di Osnago, nella zona di via Tessitura e di piazza Galimberti, non troppo lontano dalla stazione ferroviaria e dal municipio.

Nel condominio di via Tessitura, dove tempo fa venne sfondato un bancomat di un istituto bancario, sono state visitate le cantine di alcuni appartamenti. I ladri a quanto pare hanno forzato una porta antincendio che dà accesso al corsello box e cantine e armati di tronchesi, pinze e grimaldelli, hanno rotto serrature e cardini di alcune porte delle cantine da dove hanno prelevato vari oggetti ed attrezzi. La consistenza del bottino non è stata ancora definita nei particolari ma non è particolarmente ingente, trattandosi di oggetti di piccole dimensioni.

Sempre nella stessa nottata, tra sabato e domenica, hanno visitato anche il condominio di fronte, proprio dietro e sopra l’ufficio postale. Anche in questo caso hanno usato dei tronchesi per tagliare i lucchetti messi dai proprietari alle porte delle cantine, da dove hanno prelevato vari oggetti ma soprattutto bibite ed alcolici di quello che resta di un magazzino di un bar, un bottino non particolarmente elevato in valore. I furti sono stati denunciati ai carabinieri di Merate.

Questa incursione fa il paio con quella della nottata seguente a Paderno in via Roma, finita però con un esito diverso, in questo caso infatti i carabinieri sono riusciti ad arrestare il ladro, pizzicato in uno degli appartamenti che aveva appena svaligiato. E’ stato colto in flagranza con indosso gioielli e contanti rubati in due case appena visitate. Si tratta di un magrebino di 32 anni che è stato arrestato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA