La guida Gambero Rosso non ha dubbi:
Colzani di Cassago è il miglior bar
della provincia di Lecco

Bar Colzani di Cassago, diretto da Andrea Colzani, mentre il fratello Marco si occupa della produzione di succhi e cioccolato e dirige il laboratorio di Casatenovo, ha ottenuto per il 2024 uno dei massimi riconoscimenti dalla guida Gambero Rosso. È l’unico locale della provincia di Lecco a fregiarsi dei “Tre chicchi e tre tazzine” assegnati da una giuria di esperti. Non ce l’ha fatta per un pelo a vincere il premio Illy Bar dell’Anno, che ha conteso al Gustificio di Carmignano Brenta, poi risultato vincitore, e vedendosela anche con la Pasticceria Sartori di Erba, con The Florist a Napoli e con Caffè Sicilia di Noto.

Per il “Tre Chicchi e Tre Tazzine” si affianca in Lombardia ad altri 11 locali, tra cui appunto la Sartori di Erba e Caffè Cavour 1880 di Bergamo. Il riconoscimento non è stato assegnato ad alcun locale delle province di Pavia, Sondrio, Mantova e Cremona. Nella nomenclatura della guida del Gambero Rosso i chicchi vanno a giudicare la qualità del caffè, inteso come bevanda, dalla selezione all’estrazione al servizio, mentre le tazzine sintetizzano il giudizio complessivo sul locale, come qualità e varietà dell’offerta, il servizio, l’ambiente.

Negli ultimi anni, non è solo cambiato il mondo, sono cambiati gli italiani ed è cambiato anche il bar, che resta il luogo prediletto di socializzazione, ma svolge anche un ruolo di pubblica utilità se si pensa al bar di quartiere o ai locali nei luoghi di passaggio e transito come nelle stazioni o a quelli dei piccoli paesi, di cui spesso costituiscono il centro a cui si muove la vita e le persone. La particolarità di Colzani è che non solo è un bar ed una pasticceria rinomata, ma anche un locale dove si consumano brunch con prodotti di eccellenza, mentre i succhi di frutta sono in vendita e offerti nei migliori locali italiani ed il cioccolato è ormai famoso ben oltre i confini brianzoli.

Nata a Cassago nel 1977, l’attività si è trasformata nel tempo in un progetto che conta un albergo di lusso con piscina a sfioro e spa e terrazza coperta, spazi verdi interni ed esterni. Poco distante, a Casatenovo, c’è il grande laboratorio che confeziona i succhi, le confetture, le creme spalmabili, lavora il caffè ed il cioccolato. Una delle caratteristiche principali della pasticceria Colzani è quella di non avere un bancone per le consumazioni, ma solo il servizio al tavolo, il tutto in un locale dal design moderno, con biscotti, monoporzioni da forno e con il caffè selezionato e tostato da Marco Colzani.

L’offerta comprende torte, crostate, confetture e ovviamente il cioccolato lavorato “bean to bar”, dalla selezione delle fave fino al modellaggio finale. La cucina attinge all’orto di proprietà, dove viene coltivato il rosmarino di Montevecchia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA