Cronaca / Merate e Casatese
Giovedì 26 Dicembre 2024
Infortunio sul lavoro: morto Maurizio Mazzeo, residente a Montevecchia con la famiglia
Il tragico episodio è avvenuto il giorno della Vigilia di Natale. Mazzeo, 52 anni, stava lavorando nell’impianto Amsa di Milano. Originario di Cernusco sul Naviglio, si era trasferito a Montevecchia ormai da una decina di anni dove viveva con la moglie e tre figli
E’ Maurizio Mazzeo, 52 anni, abitante a Montevecchia, la vittima di un infortunio sul lavoro avvenuto la vigilia di Natale a Milano, nell’impianto Amsa di via Zama.
Originario di Cernusco sul Naviglio, si era trasferito ormai da una decina di anni proprio in provincia di Lecco con la famiglia. Abitava nella zona delle Quattro Strade, vicino al semaforo della strada provinciale 54 con la moglie ed i tre figli tutti minorenni, rispettivamente di 16, 9 e 5 anni. Era operaio dell’Amsa da parecchi anni, guidava uno dei tanti camion per la raccolta rifiuti nel capoluogo meneghino e faceva parecchi turni anche in orari festivi e notturni, tanto che era stato comandato a lavorare anche la vigilia di Natale. Un lavoro con un forte carico di stress per rispettare i tempi di rientro dai consueti giri di raccolta dei rifiuti.
Era rientrato attorno alle 18 da uno dei consueti giri di raccolta e stava aspettando di scaricare tutto il materiale, era sceso dal camion quando per cause ancora in corso di accertamento è rimasto schiacciato proprio tra il suo mezzo ed un altro veicolo. Una delle ipotesi al vaglio degli inquirenti è che non fosse stato tirato il freno a mano, ma solo accertamenti più approfonditi faranno luce completa su quanto accaduto.
Quello che è certo è che è solo l’ennesima vittima sul lavoro, sono circa 890 da inizio anno secondo i dati Inail aggiornati al 5 dicembre scorso, 159 nella sola Lombardia. Maurizio Mazzeo è morto davanti agli occhi dei colleghi che stavano finendo il turno, a pochi metri dall’ingresso del deposito Amsa di via Zama. Si era fermato ed era sceso, ma ad un certo punto il mezzo si è mosso e Mazzeo ha cercato di risalire a bordo per fermarlo, rimanendo purtroppo schiacciato contro una macchina parcheggiata a fianco della strada. Sono stati i Vigili del fuoco a liberare il suo corpo ormai senza vita, gli accertamenti sono affidati al nucleo anti infortuni dell’Ats ed alla Polizia di Stato.
L’azienda ha espresso cordoglio e promesso collaborazione: «Amsa esprime profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia di Maurizio Mazzeo, deceduto nel tardo pomeriggio di oggi a seguito di un incidente verificatosi nei pressi dell’impianto di via Zama. Amsa ha da subito assicurato la massima collaborazione alle autorità competenti per stabilire le cause di quanto accaduto».
Il Comune di Milano, nella persona del sindaco Giuseppe Sala ha espresso le proprie condoglianze: «Siamo profondamente rattristati per il tragico incidente che è costato la vita a Maurizio Mazzeo, dipendente di Amsa. Esprimo il mio personale cordoglio e quello della Giunta alla famiglia e ai suoi colleghi di lavoro. Le nostre più sentite condoglianze».
Condoglianze che anche il sindaco di Montevecchia, Ivan Pendeggia, ha portato alla famiglia, la moglie ed i tre figli, a nome dell’amministrazione comunale: «Ho saputo purtroppo di questa tragedia, ne sono stato particolarmente colpito. Non conoscevo personalmente Maurizio Mazzeo, ma voglio esprimere la vicinanza della nostra comunità alla sua famiglia». I funerali non sono ancora stati fissati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA