Cronaca / Merate e Casatese
Giovedì 21 Novembre 2024
Imbersago: domenica a bordo del traghetto con vin brulé
Intanto il traghetto di Leonardo vola nella classifica del “Luoghi del cuore” del FAI
Traghetto e vin brulé, la proposta della pro loco di Imbersago per domenica pomeriggio. Dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 18,30 di domenica prossima la Pro Loco di Imbersago torna a bordo del Traghetto di Leonardo da Vinci, per accompagnare turisti e curiosi da una sponda all’altra del fiume Adda. Per accogliere al meglio i visitatori, i volontari della Pro Loco hanno pensato di offrire ai passanti la bevanda invernale per eccellenza: il vin brulé.
Il sostegno ricevuto in queste settimane da oltre 14.000 persone, che hanno votato il Traghetto come “Luogo del Cuore” del FAI, ha senz’altro riscaldato il cuore della Pro Loco di Imbersago, che ha deciso di ricambiare. Dalle ore 15 di domenica pomeriggio sarà, quindi, possibile attraversare il fiume Adda e sorseggiare dell’ottimo vin brulé. «Un’esperienza unica, che unisce la valorizzazione del territorio ad un momento di leggerezza e allegria, che speriamo possa avvicinare tanti cittadini e visitatori», commentano i soci della Pro Loco di Imbersago.
Il risultato raggiunto in poco tempo nel concorso del Fai ha sorpreso tutti, un exploit che ha stupito la stessa amministrazione comunale che l’aveva candidato un paio di settimane fa. Sta staccando di oltre 3 mila voti la Fontana antica di Gallipoli che si trova al secondo posto e di oltre 4 mila voti la scuola militare e la chiesa della Nunziatella di Napoli, al terzo posto. Sarà lo stesso sindaco Fabio Vergani a condurre il traghetto, dall’agosto scorso infatti ha iniziato a condurlo con un escamotage decisamente all’italiana. E’ membro della Pro Loco, è l’unico con il patentino necessario alla conduzione di un natante adibito al trasporto di persone e veicoli, ha incaricato la Pro Loco di aprire il traghetto e farlo navigare in qualche fine settimana, trasformandosi da primo cittadino a traghettatore.
«Crediamo molto al rilancio del traghetto, e stiamo cercando di fare di tutto per tornare a farlo funzionare appieno. Anche la candidatura a luogo del cuore serve a questo, perché negli ultimi giorni sono stato contattato da almeno tre soggetti interessati, che hanno chiesto informazioni e forse stanno valutando di prenderlo in carico».
Il traghetto può essere votato al link https://fondoambiente.it/luoghi/traghetto-di-leonardo-sul-fiume-adda?ldc. «Tutti i cittadini possono dare una mano a valorizzarlo con una serie di investimenti e si spera in futuro con una nuova gestione stabile, semplicemente andando sul sito del FAI. Per coloro che non avessero un indirizzo e-mail o non riuscissero a votare digitalmente, è possibile trovare i moduli al Panificio Mandelli, a Imbersago o a La Chiocciola di Riva Alberta, a Imbersago».
© RIPRODUZIONE RISERVATA