Cronaca / Merate e Casatese
Giovedì 28 Gennaio 2021
Il sindaco di Merate davanti al giudice
per il video su Facebook
L’udienza preliminare fissata per il 30 marzo
Aveva dato un consiglio per aggirare il Dpcm sul Covid
Toccherà al giudice Salvatore Catalano decidere se i “suggerimenti” del sindaco Massimo Panzeri ai suoi concittadini per aggirare le norme imposte dal Dcpm dello scorso maggio siano o meno perseguibili a norma di legge.
Il prossimo 30 marzo, infatti, il primo cittadino di Merate comparirà in un’aula del tribunale di Lecco per l’udienza preliminare che fa seguito a un’indagine avviata dalla procura di Lecco attraverso il pubblico ministero Andrea Figoni, che ha deciso di approfondire quanto il sindaco aveva detto nel famoso video pubblicato su Facebook.
«Se la fermano non dica che sta facendo un giro, dica che sta andando a trovare un parente o un amico», aveva risposto a un cittadino che gli aveva posto una domanda su come riparare un elettrodomestico rotto.
Il sindaco si difende. «Andrò serenamente davanti al giudice cercando di articolare la mia posizione - anticipa - Il mio intento non era quello di incitare qualcuno a violare le leggi. La frase per cui sono finito in tribunale è una estrapolazione da un video che dura 25 minuti in cui cerco di fornire risposte ai tanti dubbi dei cittadini».
L’articolo completo e l’approfondimento sul giornale in edicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA