
Cronaca / Merate e Casatese
Mercoledì 06 Aprile 2016
Il sindaco Brivio cerca un portavoce
Lecco, incarico fino a conclusione del mandato, nel 2020, per un compenso di circa 25mila euro annui. Le domande entro il 21 aprile. Si tratta di una selezione tramite raffronto dei curricula. Ecco i requisiti richiesti
L’addetto stampa c’è già ma adesso sta per arrivare anche il portavoce del sindaco.
Il Comune ha infatti pubblicato il bando di concorso nel suo sito internet, invitando gli interessati a presentare domanda indirizzata al Comune di Lecco, Area 5 - Servizio Gestione risorse Umane, entro le ore 12 di giovedì 21 aprile.
Si tratta di una nuova figura assunta con contratto a tempo determinato fino alla scadenza del mandato elettivo di questa amministrazione, nel 2020 , come “incarico fiduciario” (previsto all’articolo 90 del Testo unico 267/90).
Il portavoce sarà prescelto tra i candidati con procedura di comparazione dei curriculum ed eventuale colloquio.
Dovrà ovviamente svolgere il compito di portavoce del sindaco, collaborando direttamente con lui e curando i rapporti di carattere politico-istituzionale con gli organi di stampa e informazione. Ma l’incarico prevede anche studi e raccolte di dati, la stesura di schede informative e materiale utile alla preparazione degli interventi e degli incontri istituzionali, la gestione, anche attraverso i network,de i rapporti con i cittadini, i gruppi e le associazioni in merito alle questioni sottoposte al sindaco come referente dell’amministrazione comunale ( quando necessario, in raccordo con il Servizio comunicazione, l’Urp). Importante la funzione di monitoraggio dell’opinione pubblica anche attraverso l’utilizzo dei social network collaborando con l’addetto stampa.
I requisiti: non trovarsi in conflitto di interessi, possedere diploma di laurea specialistica o triennale o diploma di laurea vecchio ordinamento, essere iscritti all’Albo dei giornalisti professionisti o pubblicisti, avere buona conoscenza degli strumenti informatici, avere buona conoscenza della lingua inglese. non essere titolare di partita Iva o impegnarsi a chiuderla in caso di assunzione e accettare incondizionatamente le disposizioni contenute nell’avviso pubblico.
Fra i soggetti in possesso dei requisiti,specificati nel curriculum vitae, il sindaco individuerà il candidato idoneo a ricoprire l’incarico, anche dopo eventuali colloqui di approfondimento.
La retribuzione annua è di euro 21.166,71,00 (oltre l’indennità di comparto, e la tredicesima e un’indennità ad personam di 3.000 euro annui lordi comprensiva dei compensi per il lavoro straordinario, per la produttività collettiva e per la qualità della prestazione individuale).
© RIPRODUZIONE RISERVATA