Cronaca / Merate e Casatese
Giovedì 17 Novembre 2016
Il semaforo del ponte sull’Adda
Pronto il progetto della rotatoria
L’annuncio dell’assessore della Provincia Rocco Cardamone, i lavori partiranno nel 2017
Questione di giorni e l’ufficio tecnico della Provincia di Lecco invierà al sindaco di Brivio Federico Airoldi la bozza di un progetto per spegnere il semaforo sulla 342, che regala il passaggio dei veicoli in prossimità del ponte sull’Adda. Quindi, uno dei punti critici della viabilità provinciale.
Ad annunciarlo, l’assessore provinciale alla viabilità Rocco Cardamone.
«Negli ultimi tempi - ha spiegato - con il poco personale a disposizione non siamo riusciti a mantenere fede agli impegni presi con l’amministrazione comunale. Anche se con qualche settimana di ritardo, abbiamo tuttavia elaborato una proposta per la desemaforizzazione. Tra pochissimo, la proporremo all’attenzione del sindaco Airoldi. Quindi, se ci sarà, come spero, accordo, si procederà per l’attuazione».
Proprio per non perdere tempo, a Villa Locatelli hanno comunque provveduto a mettere a bilancio i 400 mila euro previsti per la realizzazione di quella rotatoria davanti al ponte che attraversa l’Adda e che, nel breve e medio periodo non si farà certamente più.
«L’inserimento dei 400 mila euro - ha precisato ancora l’assessore Cardamone - serve a non pregiudicare il futuro. Quei soldi sono in parte messi a disposizione dall’amministrazione provinciale e in parte dal Comune di Brivio. Oggi, non è possibile sapere quanti ne serviranno per realizzare l’opera. Per arrivare a quel punto, serve proseguire nella progettazione. È comunque nostra intenzione, se la nostra proposta sarà condivisa dall’amministrazione di Brivio, procedere. È chiaro che per la realizzazione vera e propria dell’opera si andrà nel 2017».
Entro la fine dell’anno, invece, come da promesse, a Brivio, riacceso il semaforo, dovrebbe essere invertito il senso di marcia su via Volta, ripristinando quello a scendere, che va maggiormente incontro alle esigenze dei residenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA