Cronaca / Merate e Casatese
Mercoledì 25 Settembre 2024
Il giudice condanna Santa Maria Hoè: «Restituisca 1500 libri a La Valletta»
Restituzione al Comune di La Valletta del patrimonio librario che era di Rovagnate e pagamento delle spese per la pratica del decreto ingiuntivo. A tanto il giudice Mirco Lombardia ha condannato l’amministrazione di Santa Maria Hoè a seguito della richiesta di ingiunzioni promossa dal Comune di La Valletta Brianza.
Il decreto, come rende noto il sindaco di La Valletta Brianza, Marco Panzeri, è stato notificato nella giornata di lunedì e impone a Santa Maria Hoè di consegnare al Comune di La Valletta Brianza il patrimonio librario contrassegnato con il codice a barre “RVO” (Rovagnate).
Si tratta di un totale di 1.545 volumi che ancora si trovano nella biblioteca di Santa Maria Hoè in corsia Mercato e non transitati in quella nuova che La Valletta Brianza ha aperto a giugno in via Vittorio Veneto. Oltre alla restituzione dei beni, il giudice ha condannato l’amministrazione Brambilla al pagamento di tutte le spese, pari a oltre 500 euro.
«Nei mesi scorsi - ricorda Panzeri - avevamo più volte chiesto al sindaco Brambilla di poter accedere ai locali del Comune di Santa Maria Hoè (biblioteca e municipio) per prelevare il patrimonio librario di proprietà del Comune di La Valletta Brianza. Constatata l’impossibilità ad accedere ai locali in cui sono depositati i libri, siamo stati costretti ad interpellare l’autorità giudiziaria».
A termine di legge, a questo punto Brambilla ha tempo quaranta giorni per fare ricorso. Anche se Panzeri auspica che la scelta sia diversa. «Nei prossimi giorni - il suo commento - conosceremo le scelte che il sindaco Brambilla vorrà assumere: magari, per la prima volta, darà retta al giudice e, semplicemente, consegnerà quanto dovuto al Comune di La Valletta Brianza». Da parte sua, il sindaco Brambilla sta decidendo insieme all’avvocato Daniela Fiocchia quali mosse fare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA