Il commercio è sempre più in affanno

Chiudono altre due attività storiche

Merate, addio al gelato di Ambrogio Spini

Lascia anche il negozio di abbigliamento per bambini

Merate

Commercio meratese sempre più in affanno. Pochi giorni fa, ha abbassato le saracinesche il negozio Original Marines in cima a via Manzoni. E a settembre spegnerà le macchine anche il bar gelateria di Ambrogio Spini di piazza Giulio Prinetti.

Quest’ultimo, in particolare, è un’istituzione. Non solo perché da quasi trent’anni (l’anno di apertura è il 1991) serve caffè e gelati da passeggio a chi frequenta il centro storico; ma anche perché la sua attività era la naturale continuazione della storica gelateria Pancera, che aveva aperto i battenti negli anni ’50 e che tutti i meratesi doc conoscono.

«A settembre si chiude - annuncia con un filo di malinconia Spini, avvocato che alla toga ha sempre preferito il contatto con i clienti e l’arte del gelato - Sono stanco e voglio godermi la pensione».

Addio anche all’Original Marines, che dopo essere rimasto a lungo sotto i portici di piazza Prinetti, si era spostato in cima a Via Manzoni. Da anni era in difficoltà, ma pochi giorni fa c’è stata la chiusura. E gli operai hanno già incominciato a smontare i mobili.

L’articolo completo e l’approfondimento sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA