Cronaca / Merate e Casatese
Domenica 17 Aprile 2016
«Il campo di calcio non si tocca»
Monticello, il comitato contro il progetto degli orti è nato appena da una settimana e conta già su cento adesioni. Deciso ad appellarsi dal presidente Mattarella in giù
Scende sul sentiero di guerra il comitato “Lasciateli giocare”, nato per impedire lo smantellamento del campo di calcio del Magritto in via Vivaldi per fare posto agli orti sociali. «A meno di una settimana dalla costituzione – spiegano i promotori - siamo già più di cento. I monticellesi sono intenzionati a impedire l’esproprio di un bene di tutti a favore di pochi e a difendere il diritto al gioco».
Raggiunto il primo risultato del suo ampliamento, il comitato direttivo ha deciso una serie di iniziative, prima di tutto si presenta pubblicamente con due momenti di incontro con la popolazione: «Incontreremo i cittadini, per un opera di sensibilizzazione e per raccogliere il loro sostegno, nelle giornate di venerdi 22 aprile alle 21 alla baita degli Alpini di Torrevilla e nei sabati 23 e 30 aprile nel piazzale del supermercato Rex». La decisione di scendere in campo direttamente è stata presa nella riunione del direttivo di martedì sera: «Le prime decisioni intendono coinvolgere tutti gli organi istituzionali che hanno il potere di intervenire in maniera diretta od indiretta per garantire la tutela del diritto al gioco dei cittadini e in particolare dei ragazzi», e quindi si scriverà al presidente della Repubblica Sergio Mattarella «quale garante di un diritto costituzionalmente riconosciuto». Poi si interpelleranno i presidenti di Coni, Figc, Csi. Infine si solleciterà l’intervento del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Vincenzo Spadafora e del Garante Regionale Massimo Pagani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA