Cronaca / Merate e Casatese
Mercoledì 21 Settembre 2016
I giocattoli in legno
made in Lecco
Milaniwood ha presentato a Milano i prodotti che saranno sul mercato in vista del prossimo Natale. Dalla collaborazione con designer e psicologi è nata una collezione ispirata alla natura e alla cucina orientale
Al Palazzo delle Stelline di Milano fra i grandi nomi dei produttori di giocattoli che presentavano le novità in vista del Natale alla stampa c’era anche la lecchese “Tamil” di Monte Marenzo, con la linea “Milaniwood” di giochi e oggetti in legno totalmente made in Italy venduti in numerosi negozi a Lecco, Merate, Calolzio e Barzanò, con distribuzione anche in diversi Paesi esteri.
Frutto della collaborazione con designer, col Politecnico di Milano, con pedagogisti e psicologi i prodotti e i sistemi per il gioco dei più piccoli sono realizzati anche per il coinvolgimento degli adulti e oggi rappresentano una parte importante dell’innovazione continua di Tamil, nata come torneria in legno.
Sono tante le novità presentate dall’azienda guidata da Marco Milani, questa volta centrate su temi quali l’alimentazione esotica, la natura e gli animali.
La ricerca, tutta interna all’azienda, quest’anno ha sviluppato sei nuovi giochi nella linea “Asian food&nature”, ispirato al cibo che si mangia con le bacchette, ma anche agli animali e agli alberi nelle quattro stagioni.
La nuova linea è solo l’ultima di una lunga serie di invenzioni dedicate ai più piccoli e alla famiglia, in un’avventura imprenditoriale iniziata col brand Milaniwood registrato 15 anni fa, contemporaneamente all’avvio di una serie di collaborazioni con il Politecnico di Milano, con le associazioni di categoria e del settore dei giocattoli. Uno sforzo tutto orientato ad acquisire know how progettuale e per entrare in nuovi canali distributivi.
Oggi Tamil continua ad essere un’azienda di produzione di componenti per conto terzi per i più svariati settori, che ha aggiunto alla propria attività di sempre anche lo sviluppo dei giocattoli e della regalistica di design in legno.
Sul segmento tradizionale i mercati di sbocco principali sono la Spagna, la Germania, il Regno Unito, la Francia, la Danimarca, la Finlandia, il Belgio, la Lettonia, la Svizzera, la Romania, il Messico, fino agli Usa e Hong Kong.
Dalla fondazione, nel 1924, della Milani Vincenzo, nel decennio fra gli anni Sessanta e Settanta «la seconda generazione – ci spiegano in azienda – trasforma l’azienda in Tamil snc, come torneria di articoli e minuteria in legno, e acquista attrezzature e impianti per meccanizzare le lavorazioni manuali. La terza generazione continua a investire in tecnologia e formazione riuscendo così ad aumentare e diversificare la produzione e a conquistare nuovi clienti».
Ed è della terza generazione di Marco Milani la nuova spinta sui giochi che diventano anche complementi d’arredo, realizzati in legno certificato Fsc, proveniente cioè da foreste correttamente gestite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA