Forza blocco stradale e non si ferma all’alt: sanzione da 6000 euro per un 19enne

Ha forzato un posto di blocco disposto per la coppa Agostoni, percorrendo le strada chiuse per il passaggio della corsa ciclistica. Quindi, giorni dopo, non si è fermato all’alt della polizia locale, che lo ha inseguito fino a Verdegò di Barzago. Il diciannovenne alla guida di Un’Audi A1 non ha però potuto evitare di essere identificato ed è così finito denunciato e multato per il suo comportamento estremamente pericoloso. Pochi giorni fa, gli agenti Luca Curci e Lorenzo Fumagalli, in servizio per l’amministrazione comunale di La Valletta Brianza, gli hanno fatto recapitare a casa un verbale di 6 mila euro.

Tutto era cominciato qualche settimana fa. Durante la gara ciclistica, gli addetti alla sicurezza della coppa Agostoni avevano segnalato alle forze dell’ordine il comportamento estremamente pericoloso del giovane, entrato con l’auto nel circuito di gara. Qualche giorno più tardi, mentre erano in servizio, gli agenti Curci e Fumagalli hanno quindi intercettato la vettura. Che, invece di fermarsi all’alt, è fuggita. Subito era scattato l’inseguimento, terminato all’altezza di Barzago per evitare che qualcuno si facesse male. «Il nostro obiettivo - spiega Curci - era annotare il numero di targa, per risalire al proprietario. Quando abbiamo avuto quello che volevamo, lo abbiamo lasciato andare».

Qualche ora più tardi, consultato il database, i due hanno raggiunto quindi l’abitazione del proprietario e trovato l’auto. «Non appena gli abbiamo contestato quello che aveva fatto - raccontano gli agenti - il ragazzo ci ha risposto che alla guida non c’era lui. Grazie alle immagini delle telecamere, abbiamo però dimostrato che non era così».

Per questo motivo, al giovane classe 2005 e residente in paese, senza patente, alla guida di un’auto a lui intestata ma senza copertura assicurativa, è stato inviato un verbale da 6 mila euro. In aggiunta alle violazioni del codice della strada, il giovane è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale non essendosi fermato all’alt della polizia.

Quella appena descritta è solo una delle brillanti operazioni condotte dagli agenti della Valletta. Nel corso di quattro controlli serali del territorio, sono infatti riusciti a sequestrare piccole quantità di droga e un grosso coltello. Utilizzando un’unità cinofila, nella zona di via Frigola, tra Perego e Sirtori, nei pressi di un albero, nelle scorse settimane, hanno rinvenuto una piccola quantità di sostanza stupefacente insieme a un lungo coltello. Altri accertamenti condotti sempre con l’unità cinofila, nel corso di quattro serate, hanno permesso di verificare oltre 180 veicoli e sequestrare una quindicina di grammi di droga. In particolare, circa 5 grammi di cocaina, 4 di hashish e 6 di marijuana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA