Il governatore Attilio Fontana tornerà certamente a pescare a Sartirana. Ha accettato l’invito rivoltogli dai volontari che si occupano della riserva. Nell’ora in cui si è fermato, ha visto con i propri occhi le opere finanziate da Regione Lombardia per evitare che il laghetto sartiranese scompaia poco alla volta.
Fontana ha percorso una piccola parte del sentiero circumlacuale. E ha visitato una delle cinque casette che ospitano i pozzi che pescano l’acqua in profondità e la ripompano verso il lago, dopo averlo ossigenata. Ad accompagnarlo c’era il sindaco Massimo Panzeri. E proprio Panzeri ha raccontato al governatore della morìa di pesci di tre anni fa, quando la mancanza di ossigeno ne aveva uccisi a tonnellate. Il sindaco ha inoltre presentato la numerosa squadra di volontari che tengono pulita e ordinata la riserva, sotto la guida del presidente Mauro Brambilla. Sempre Panzeri ha illustrato al governatore i problemi di “salute” del lago. Parlando anche del progetto per la rimozione dei sedimenti dal fondo. Un intervento dal costo stimato attorno ai 2 milioni di euro. Il governatore ha ascoltato tutto con grande attenzione. Ha parlato con i volontari e ammirato il sentiero circumlacuale. Ha anche promesso che ritornerà a pescare. Quindi, ha visitato la casetta per il pompaggio dell’acqua ossigenata. Un tecnico gli ha spiegato il funzionamento del sistema che, in caso di siccità, potrebbe evitare che il lago si ritrovi nella medesima situazione del 2021.
«Se uno ha dei buoni progetti, i fondi li riesce ad intercettare o dall’Europa o dalla Regione», ha osservato Fontana. «Se invece non ha i progetti, i soldi da soli non arrivano». «Credo che questa amministrazione stia dimostrando e abbia dimostrato che ha questa capacità di fare dei bei progetti, di intercettare le risorse e poi di spenderli nel modo opportuno. Credo - ha concluso - che i lavori elencati in questo opuscolo siano tanti, significativi e importanti. Per non sbagliare, continuiamo con l’amministrazione Panzeri, determinati a proseguire questa bella opera». Panzeri ha incassato anche il sostegno di Isabella Tovaglieri, che si ricandida alle elezioni Europee, e che ha accompagnato il governatore nella sua visita, insieme con il sottosegretario regionale Mauro Piazza. «È importante pianificare e progettare nel lungo periodo per riuscire a intercettare fondi che ci sono. Bisogna tuttavia essere pronti a cogliere le opportunità al volo. Non si può verificare se c’è un fondo e poi fare il progetto. I progetti vanno fatti a monte. È un investimento che prima o poi avrà il suo ritorno, come in questo caso. Quindi, è fondamentale che l’amministrazione sia lungimirante e pianifichi. E quando arriva l’occasione, abbia il progetto giusto per intercettare i fondi e metterli a terra».
© RIPRODUZIONE RISERVATA