Cronaca / Merate e Casatese
Lunedì 09 Dicembre 2024
Due furti a Monticello, le forze dell’ordine: «Meglio avere luci accese all’esterno delle case»
I ladri sono entrati in azione in località Torrevilla. In un caso, il rientro della padrona di casa li ha messi in fuga. Nel secondo caso, si sono impadroniti di gioielli e qualche contante trovato nell’abitazione
Il cambio dell’ora a fine ottobre ha segnato, come da tradizione, una svolta nella dinamica dei furti nelle case: hanno cominciato a moltiplicarsi e le segnalazioni altrettanto. Il paese di Monticello è, insieme a Casatenovo, quello che sembra più preso di mira nel casatese, forse perché adagiato lungo la strada provinciale 51 La Santa che costituisce una comoda via di fuga.
E proprio a margine della strada provinciale, in località Torrevilla quasi al confine con Barzanò, sono avvenuti gli ultimi due tentativi di furto di cui si ha notizia. Risalgono ai giorni scorsi, e la dinamica di uno di questi dimostra l’importanza delle luci accese all’esterno delle case, consiglio più volte ribadito dalle forze dell’ordine per disincentivare i ladri. Entrambi i furti sono avvenuti nella zona del Retro Cafè lungo via Provinciale, uno andato a buon fine, il secondo sventato. Risalgono ai giorni scorsi e sono avvenuti nel tardo pomeriggio, quando è buio ed è l’ora di punta, ci sono molte persone in giro ed i ladri possono confondersi nel traffico. A colpire sembra sia stata una banda composta da tre individui che viaggiavano su una grossa berlina di colore bianco, con uno di loro a fare da palo alla guida dell’auto con il motore acceso. Si sono fermati vicini ad una delle palazzine che si affacciano sulla strada provinciale e due di loro sono scesi tirandosi i cappucci delle felpe e dei giubbotti sulla testa per mascherare il viso. Si sono avvicinati ai box di una delle palazzine, proprio quando una signora residente nel condominio stava rientrando a casa. Hanno fatto scattare la fotocellula del sistema di illuminazione mentre camminavano e questo ha rivelato la loro presenza alla residente. Spaventati si sono dati immediatamente alla fuga risalendo sull’auto in attesa e dileguandosi fuggendo verso la strada provinciale.
La stessa banda di ladri dovrebbe aver colpito nella stessa zona nella stessa serata in un appartamento del piano terra di una palazzina vicina. Hanno approfittato dell’assenza dei proprietari per entrare in casa, l’hanno messa a soqquadro aprendo cassetti ed armadi e sono riusciti ad impadronirsi di qualche gioiello e pochi contanti. Un bottino abbastanza contenuto, ma danni notevoli per il padrone di casa che ha scoperto il furto solo al proprio rientro. Non gli è restato altro da fare che chiamare le forze dell’ordine e sporgere denuncia, ma ormai il danno era fatto. Era da almeno un paio di settimane che non si verificavano furti in paese, l’ultima volta avevano colpito nella zona di via Jacopo della Quercia, con i proprietari in casa per la cena.
© RIPRODUZIONE RISERVATA