Dopo gli episodi di Casatenovo
anche a Monticello ladri in azione

La banda di malviventi, probabilmente composta da tre individui, ha agito con la complicità nel buio mentre i proprietari si trovavano fuori casa

Anche a Monticello ladri in azione. Dopo gli episodi di Casatenovo dei giorni scorsi l’altra sera una villetta di via Monte Rosa a Monticello è stata presa di mira. In piena zona residenziale vicino al confine con Besana Brianza, lungo la strada provinciale 54, l’abitazione si trova in una zona purtroppo facile per i ladri, vicina ad una strada di forte passaggio e relativamente isolata. La banda di ladri, probabilmente composta da tre individui, ha agito con la complicità nel buio mentre i proprietari si trovavano fuori casa. Sono arrivati preparati, con tanto di attrezzatura specializzata con cui hanno praticato un foro nel vetro di una delle porte finestre per poi romperlo e aprire la serratura. Hanno agito principalmente nella camera da letto, dove pensavano si trovassero dei gioielli e dei soldi, l’hanno messa sottosopra aprendo cassetti dei comodini e armadi, portagioie e scatole varie, lasciando tutto in disordine e per aria. Temevano probabilmente il rientro dei padroni di casa perché si sono trattenuti davvero poco tempo all’interno dell’abitazione, anche perché era scattato l’allarme e sarebbero stati scoperti ed intercettati. Non hanno frugato altrove, si sono limitati alla camera da letto. I proprietari hanno avvisato le forze dell’ordine e gli altri abitanti della strada per evitare altri furti, l’incursione infatti dovrebbe essere stata l’unica portata a segno in questa occasione.

Come si ricorderà negli ultimi giorni a Casatenovo ci sono stati vari tentativi di furto, come quello di inizio settimana in via Carminati de’ Brambilla, in zona residenziale. I ladri hanno colpito un’abitazione mentre i proprietari si erano allontanati per una commissione, tra le 18 e le 19 di sera, scassinando i serramenti, aprendo armadi e cassetti. Qualche giorno prima era stata colpita un’altra casa in via Verga, poco distante ma questa volta il tentativo di furto non era andato a buon fine perché i proprietari si erano accorti di rumori anomali. I ladri avevano preferito allontanarsi e far perdere le proprie tracce. Più recente è un tentativo di furto nella zona di Valaperta, in via Carlo Porta, sempre l’altra sera, e nulla esclude che a tentare siano stati gli stessi di via Carminati de’ Brambilla. In questo caso non ci sono riusciti ma sono fuggiti passando da via Adda e poi dileguandosi nei dintorni, mentre un altro tentativo è stato segnalato qualche giorno fa nelle vicinanze della strada provinciale 51 nel tratto di via Roma. In una traversa, via del Rosario, i ladri hanno tentato di entrare in una abitazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA