Cronaca / Merate e Casatese
Sabato 19 Agosto 2017
Diana Bracco e Merate amore corrisposto
«Qui il posto più bello»
L’imprenditrice reduce da un naufragio a Nizza , ha una villa a Sartirana dove torna nei week end Il marito è stato presidente e sponsor dell’Ac Merate
Ha destato parecchia curiosità ieri la notizia dell’affondamento dello yacht If Only di proprietà di Diana Bracco al largo di Nizza e del salvataggio dell’imprenditrice e dei suoi ospiti.
Non solo perché la barca, che può essere considerata d’epoca, era al centro di un’inchiesta per frode fiscale (e ora giace a 700 metri di profondità divorato dalla fiamme) ma anche e soprattutto perché in città, dalla fine degli anni ’70, la presidente e amministratore delegato del gruppo Bracco ha una villa.
Il buen ritiro
Anzi, a Sartirana, in cima a via delle Scansigole, ha quello che può essere definito il suo buen ritiro.
Qualche anno fa, all’ex sindaco Giovanni Battista Albani, che era passato a trovarla per porgerle le condoglianze per la scomparsa del marito Roberto De Silva, aveva detto. «Questo è uno dei posti più belli del mondo», mentre con il braccio disteso mostrava lo specchio del laghetto, le creste frastagliate del Resegone e la Grigna.
Una vista incantevole, che la Bracco voleva rendere ancora più bella. Per questo, aveva richiesto i permessi di alzare di un piano la sua villa. Trovandosi l’edificio all’interno del Sic, sito di interesse comunitario di Sartirana, l’ufficio tecnico era stato costretto a negare il via libera.
Un no che, sembra, sia stato anche tra i motivi del divorzio del marito, Roberto De Silva, grande appassionato di calcio, dalla società calcistica Ac Merate.
Per nove anni, tra il 2000 e il 2009, ne era stato il presidente e anche lo sponsor. Quando però decise di andarsene, per la società iniziarono i problemi finanziari che per lungo tempo hanno costretto i nuovi dirigenti a salti mortali. E che fosse innamorata di quell’angolo incantevole lo dimostra anche il fatto che, più recentemente, avesse avuto qualche contatto con l’amministrazione del sindaco Andrea Robbiani in merito al lago di Sartirana.
Interessata al laghetto
Di ufficiale non c’è mai stato nulla perché nulla si è mai concretizzato ma conoscendo i problemi del piccolo laghetto, non è impensabile che l’imprenditrice avesse, in una fase della sua vita, anche ipotizzato di sponsorizzarne il risanamento.
In città, comunque, la Bracco non si è praticamente mai vista.
Si dice esca nella sua villa circondata dal parco nei week-end, quando non è all’estero per impegni o viaggi.
La sua unica uscita ufficiale risale invece all’aprile 2015 quando presenziò alla manifestazione Merate in Expo nell’aprile di due anni fa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA